02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ITALIANI INDISCIPLINATI QUANDO SI TRATTA DI TENERSI IN FORMA, IL 32% TIENE SOTTO CONTROLLO IL PESO SOLTANTO DOPO LE FESTIVITÀ E PRIMA DELLA TANTO TEMUTA PROVA COSTUME. ECCO I CONSIGLI DI NESTLÈ-FONDAZIONE ADI “TO KEEP ON FIT” ANCHE D’ESTATE

Anche se il 93% ritiene importante un’alimentazione varia ed equilibrata, gli italiani sono tra i più indisciplinati d’Europa quando si tratta di tenersi in forma. Il 32% tiene sotto controllo il peso soltanto in alcuni periodi dell’anno, in particolare dopo le festività e prima della tanto temuta prova costume. Ma, di fatto, non appena al mare o in montagna, con la famiglia o gli amici, cede alle tentazioni del gusto senza pensare alla bilancia. A scattare la fotografia e a mettere in guardia sui 7 errori che si fanno in vacanza è l’Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi. In realtà, il periodo estivo sarebbe il momento ideale per migliorare lo stato di salute fisica e mentale per sottoporre l’organismo a stimoli diversi e riattivare così il metabolismo assopito. Ecco i consigli dell’Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi per appagare il gusto senza far salire troppo l’ago della bilancia durante le vacanze.

La prima cosa da fare è una colazione piuttosto abbondante ma senza saltare il pranzo, così da non rischiare di abbuffarsi a cena, pasto che dovrebbe prediligere pietanze più leggere. Per i pasti preferire insalate ricche di verdure di stagione come zucchine, cetrioli, peperoni e melanzane, accompagnate da una porzione di carboidrati, ad esempio mais o patate e una di proteine come il tonno o la mozzarella. Importante è bere molta d’acqua e bevande analcoliche, ma anche mangiare porzioni di frutta che dissetano ristorando. Non esagerare con gli alcolici e non ingozzarsi con troppi salatini, patatine e tramezzini. Fondamentale evitare fritti, pizze molto farcite e aperitivi troppo ricchi. Bisogna anche evitare di mangiare troppo spesso il gelato dopo cena e preferire altri momenti della giornata per godersi un cono o una coppetta. Infine occorre ricordarsi che l’attività fisica non va in vacanza, continuare dunque a praticare sport.

“Variare l’alimentazione è, di fatto, il primo passo per aiutare il nostro metabolismo a “cambiare vestito” e una buona abitudine per sentirsi più in forma senza rinunciare a quello che più ci piace - spiega Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi - anche durante il periodo estivo è importante mantenere uno stile di vita sano e attivo. Fondamentale introdurre almeno 2 litri di acqua al giorno per reintegrare i liquidi persi e consumare da 3 a 5 porzioni di frutta e verdura ricchi di vitamine e sali minerali. La varietà alimentare si sposa alla necessità di assumere i diversi gruppi alimentari nelle giuste quantità per assicurare un corretto apporto di macronutrienti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli