Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ITALIANI VERSO IL CAFFE’ PERSONALIZZATO. RICERCA: 41 MILIONI PREPARANO CAFFE' A CASA

L’Italia si considera il Paese in cui si beve il più buon caffè del mondo. E il gusto degli italiani per il caffè è tale che sta prendendo piede una nuova tendenza: quella di bere anche a casa un caffè buono come al bar. Si va verso il caffè “personalizzato”. A questa conclusione è arrivata da una ricerca commissionata dalla Saeco all’istituto di ricerca Astra, oggi a Milano.
Condotta su un campione di 1.002 persone rappresentativo dell’intera popolazione italiana dai 15 anni in su, la ricerca si è concentrata solo sul caffè preparato nelle case, escludendo dunque bar, ristoranti, uffici e aziende, e ha fotografato questo stato di cose: sono 41,7 milioni gli italiani che preparano e consumano caffè in casa. Per lo più usano la moka, ma le macchine da caffè espresso cominciano a farsi strada tra i gusti dei consumatori perché consentono di preparare un caffè sempre più personalizzato: cremoso, forte, leggero, lungo, ristretto, eccetera.
”Abbiamo calcolato - ha spiegato Enrico Finzi, che ha condotto la ricerca - che ogni giorno in Italia vengono preparate 200 milioni di tazzine di caffè, escludendo bar, ristoranti e uffici. Significa 8,4 milioni all’ora, cioè 140 mila tazzine al minuto. Il 44% degli intervistati ne prepara tra le 4 e le 8 tazzine al giorno, il 35% tra le 2 e le 3, l’11% tra le 9 e le 15, il 9% meno di 2 tazzine al giorno”. Sono cifre importanti, dalle quali emerge una tendenza ormai ben marcata: “il 51%, cioè un italiano su due - ha concluso Finzi - vorrebbe poter preparare in casa un vero e proprio espresso, come quello del bar”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli