02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ACCADEMIA DEL MIELE MIELIZIA GUIDA LE SCUOLE PRIMARIE ALLA SCOPERTA DELL’ALVEARE CON IL PROGETTO “IL MONDO DI MILLI”. UN DOLCE PERCORSO TRA GIOCO DI RUOLO ED EDUCAZIONE AMBIENTALE

“Il Mondo di Milli” è il titolo del progetto per lo sviluppo di una coscienza socio-ecologica che l’Accademia del Miele di Mielizia indirizza agli alunni delle scuole primarie. L’Accademia del Miele Mielizia nasce per valorizzare da un punto di vista culturale, storico e gastronomico questo alimento dalle grandi proprietà ancora poco conosciute. L’obiettivo che l’Accademia del Miele persegue è quello di accompagnare un numero sempre maggiore di persone alla scoperta del mondo del miele, attraverso degustazioni guidate da esperti, visite presso gli apicoltori e lo stabilimento di lavorazione di Conapi, corsi di approfondimento e pubblicazioni dedicate.
Attraverso il parallelo tra l’alveare e la classe, due microcosmi dove ogni singolo concorre alla realizzazione del bene comune, il bambino prende coscienza di sé, del proprio ruolo all’interno del gruppo e della società, con un’attenzione particolare verso il tema della salvaguardia ambientale.
L’Accademia del Miele e Mielizia dedicano agli alunni delle scuole primarie un percorso didattico-pedagogico, “Il Mondo di Milli”, orientato allo sviluppo di una coscienza socio-ecologica nei piccoli alunni. I bambini scopriranno gli equilibri delicati e i segreti che sottendono al mondo dell’alveare, e della produzione dei mieli attraverso giochi, riflessioni e attività in classe. Alla fine del percorso, le classi dovranno individuare e assumere un impegno comune nei confronti dell’ambiente. Tra tutte le scuole che partecipano all’iniziativa verranno estratte 10 classi vincitrici di ricchi premi didattici.
Info: www.ilmondodimilli.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli