02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’AGRICOLTURA GUARDA AL FUTURO: INNOVAZIONE E MAGGIORE ATTENZIONE AL RISPETTO DELL’AMBIENTE E AL RISPARMIO ENERGETICO. DI SCENA A TORINO DAL 26 AL 29 MARZO

L’agricoltura del futuro si progetta con i piedi ben saldi nel presente e gli occhi rivolti al futuro e all’innovazione, con una crescente e indispensabile attenzione al rispetto dell’ambiente e alle energie rinnovabili, facendo si che paesaggio, agricoltura, produzione di cibo di qualità e uso sostenibile della terra non siano concorrenti ma si sostengano a vicenda. E per farlo è necessario condividere le idee e le soluzioni più innovative apportate da tutti gli attori della filiera, dalla produzione alla distribuzione, fino al consumo.
Con questo intento debutta Campus, Salone della Nuova agricoltura, dal 26 al 29 marzo al Lingotto Fiere di Torino, che punterà i riflettori proprio sui temi delle energie alternative e del riutilizzo degli scarti; dell’agricoltura multifunzionale, dall’agriturismo alle fattorie didattiche; dell’arredo urbano improntato alla bioarchitettura; dell’eco-sostenibilità dei prodotti utilizzati nel florovivaismo, che permettono un risparmio idrico del 50% nell’irrigazione e nella manutenzione dei giardini. una grande opportunità, per l’agricoltura e per la Regione Piemonte, un evento nazionale in grado di mostrare uno spaccato di questa realtà, oggi interessata da una spettacolare trasformazione, che è in parte anche recupero del passato in chiave moderna. Si pensi, ad esempio, al ritorno di antichi materiali per l’edilizia, al recupero di varietà vegetali e animali a rischio di estinzione, alla diffusione in tutto il “nord del mondo” - e presso persone che non fanno gli agricoltori o gli allevatori di mestiere - di antiche consuetudini che si credevano ormai condannate all’oblio: coltivare un orto, una vigna o un frutteto, allevare animali da cortile, farsi il pane in casa. Per molte persone, sempre di più, tutto ciò è molto più moderno della televisione.
Info: www.campus-agricoltura.it

Focus - Campus: obiettivi, percorsi espositivi, argomenti
Gli obiettivi

Campus intende posizionarsi quale punto di riferimento per il settore agricolo del nostro Paese con una filosofia ben precisa: offrire alle aziende agricole gli strumenti e le innovazioni utili ad affrontare in maniera più efficace il mercato del futuro, migliorando la qualità della vita, il lavoro e la redditività.
Campus si propone come evento capace di presentare soluzioni per orientare la crescita imprenditoriale, sviluppare la competitività delle aziende agricole e sostenere gli operatori della filiera agro-alimentare.
I percorsi espositivi
- La produzione, le pavorazioni e la distribuzione
Sezione espositiva dedicata ai prodotti e ai macchinari per la lavorazione dei campi, alle strutture e ai metodi di produzione innovativi. In quest’area si trovano, insieme alla carne, ai cereali, ai prodotti lattiero-caseari e ortofrutticoli, le conserve alimentari, il miele e le marmellate, i liquori e le erbe officinali, l’agricoltura biologica, i centri di ricerca, i laboratori analisi e gli enti di certificazione. Spazio ai temi della commercializzazione e della distribuzione delle materie prime, con particolare attenzione al concetto di filiera corta.
- Il paesaggio
Sezione espositiva dedicata ai programmi per lo sviluppo eco-sostenibile delle aree agricole e agli strumenti per la preservazione, la salvaguardia e la tutela e il risanamento del paesaggio, ai progetti per la pianificazione coordinata dell’intero territorio. Dai vivaisti e floricoltori all’arredamento degli spazi pubblici e privati, ai macchinari e prodotti per la trasformazione e la manutenzione delle aree non coltivate.
- La vivibilità
Sezione espositiva dedicata alle infrastrutture per il territorio, alla qualità ambientale, alla mobilità e alla vivibilità anche culturale, come l’accessibilità alle nuove tecnologie (connessione internet a banda larga). In questa area trovano spazio progetti e modelli volti a garantire una percezione positiva della vita in campagna: modelli abitativi, turismo rurale, energie alternative.
- La multifunzionalità e le pluriattività
Sezione espositiva dedicata alle molteplici potenzialità e alla versatilità delle campagne. Dagli agriturismi alle nuove frontiere di sviluppo sociale (agrinidi, fattorie didattiche, fattorie sociali), dalle attrezzature e arredi per l’attività agrituristica alle attività per il sociale in campagna.
Gli argomenti
- Dove va l’agricoltura? Incontro che traccia lo scenario, il contesto nel quale si muoveranno le imprese agricole del nostro Paese nei prossimi anni.
- Accorciare la filiera per accrescere il valore: opportunità e modelli per l’impresa agricola.
- Sull’innovazione, uno dei temi di maggiore interesse è l’accorciamento della filiera perché l’impresa agricola possa incamerare più valore e contenere i prezzi al consumo.
- Modelli innovativi per la gestione e lo sviluppo dell’impresa agricola. Sempre in relazione al tema dell’innovazione, vengono presentati casi di successo di ottimizzazione nella gestione dell’impresa agricola.
- Agroenergie: quando e cosa conviene fare.
- Normativa, novità ed esempi per intraprendere in maniera consapevole la strada delle agro energie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli