02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’AGRICOLTURA ITALIANA SI DIVIDE ANCHE SULL’EXPO 2015. PER AGRINSIEME “MANCA CABINA DI REGIA DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, RISCHIA DI DIVENTARE UNA FIERA DI PRODOTTI TIPICI REGIONALI”. PER COLDIRETTI “BENE IL GOVERNO, MA MANCANO RISORSE”

463 giorni all’evento, recita il sito dell’Expo 2015 di Milano. Più di un anno, è vero, ma pochi giorni se si pensa alla complessità dell’evento. In vista del quale “manca una cabina di regia che coordini in modo strategico l’agricoltura italiana, una grande opportunità per il sistema Paese che però rischia di trasformarsi in una fiera di prodotti tipici regionali”. È l’allarme rilanciato da Agrinsieme (Confagricoltura, Cia - Confederazione Italiana Agricoltori e Alleanza delle cooperative) e Copagri, in un’audizione in Commissione agricoltura della Camera nell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione agroalimentare in vista dell’Expo.
“Ad eccezione di alcune sporadiche riunioni - ha detto Franco Verrascina, presidente Copagri - il Ministero delle Politiche Agricole non ha fatto consultazioni preparatorie in viste dell'Expo, che non deve essere una vetrina di prodotti ma di territori, cultura e saperi”. Secondo Rossana Zambelli, direttore Cia, “l’Expo oggi sembra una “torre di Babele” dove tutti corrono in ordine sparso, mentre si dovrebbe costruire un’unica strategia che valorizzi tutte le agricolture”.
Luigi Mastrobuono, direttore di Confagri chiede maggiore centralità tra Expo e politiche agricole, sottolineando anche la necessità di avere una rappresentanza agricola verticale. A difendere l’azione di Governo è invece Stefano Masini, responsabile Ambiente Coldiretti, secondo il quale “il programma realizzato dal sottosegretario Martina va nella giusta direzione, compatibilmente con le difficoltà, in primo luogo la mancanza di risorse”.
Intanto, come ormai WineNews ripete da tempo, continua a latitare anche la nomina del “Comitato dei saggi” che dovrebbe curare il “Padiglione Vino e Olio”, voluto e annunciato dal Ministro delle Politiche Agricole Nunzia de Girolamo.
Info: www.expo2015.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli