02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’AGRICOLTURA TRA LE 12 “ECO-SFIDE” LANCIATE DA “GREEN 10”, OVVERO LE 10 MAGGIORI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE DELLA UE, ALLA FUTURA COMMISSIONE EUROPEA: “LA SPESA PER L’AGRICOLTURA DOVRA’ ESSERE REVISIONATA COMPLETAMENTE”

La Commissione Europea che si insedierà dopo quella attuale, guidata da Josè Manuel Durao Barroso, si troverà ad affrontare 12 sfide sul fronte ambientale. A fornire la ricetta per i prossimi impegni “verdi” dei futuri nuovi commissari, è un rapporto delle 10 maggiori organizzazioni ambientalisti a livello Ue, riunite in “Green 10”, con Wwf e Greenpeace in prima fila, che dopo aver bocciato nel complesso l’operato dell’esecutivo uscente, guardano già avanti, ai prossimi impegni di Bruxelles.

Le 12 “eco-sfide” per la prossima Commissione europea vanno dall’agricoltura alla biodiversità, dal budget alle politiche di coesione, fino a clima, energia, applicazione delle norme Ue, cooperazione e commercio. Senza dimenticare le partite che si giocheranno su salute, risorse naturali, strategie di sviluppo sostenibile, trasparenza e trasporti. Il budget per il periodo 2014-2020, in particolare, sarà un tema trasversale ad alcuni dei 12 settori.

“La spesa per l’agricoltura dovrà essere revisionata completamente - sottolinea Tony Long, direttore dell’Ufficio delle politiche europee del Wwf - riducendo l’uso dell’acqua, diminuendo chimica e carburanti fossili, conservando il suolo, proteggendo la natura, aiutando lo sviluppo rurale oltre che il settore agricolo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli