Ecco l’agriturismo “new style”, che trasforma il soggiorno in fattoria in un’avventura nel territorio: wine tours con assaggi nelle più famose cantine del Brunello, Chianti e Vino Nobile, trekking nei borghi antichi e dei mulini scavati nella roccia della Val d’Orcia, massaggi e fanghi che sfruttano i benefici effetti delle terme senesi, corsi di cucina toscana antica e moderna, shopping esclusivo nelle botteghe degli artigiani delle terrecotte, dei tessitori o dei fabbri oppure negli outlet delle grandi marche.
Un turismo partecipato che dura un weekend e soddisfa i golosi più esigenti, gli amanti della natura e di chi vuole portare a casa un pezzetto di Toscana esclusivo e di grande qualità. La proposta è un’autentica novità e prevede il soggiorno alla Fattoria del Colle di Trequanda sulle colline a Sud di Siena. Gli ospiti abitano le case dei contadini dove mobili, pavimenti in cotto, e soffitti a travi sono ancora quelli antichi ma il confort è moderno. Per i più esigenti c’è la camera del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo d’Asburgo e Isabella.
La Fattoria del Colle è una residenza d’epoca dove il tempo sembra fermo, ma dove nasce la proposta di un agriturismo innovativo: soggiorni, piscine, panorami e pranzi tipici nel ristorante ma anche tante opportunità per conoscere il territorio. Oltre alle proposte a tema per i weekend c’è un programma settimanale da maggio a ottobre con animazioni giornaliere. I visitatori cuociono il pane nel forno dei contadini, imparano a fare i “pinci”, la tipica pasta locale, visitano le vigne e le cantine, degustano Chianti e Brunello e fanno la spesa al mercato. Da quest’anno c’è un mini corso di bon ton con tanto di manuale e attestato di partecipazione. Una Toscana da vivere quella proposta da Donatella Cinelli Colombini (donatellacinellicolombin@tin.it) alla Fattoria del Colle, in una campagna incantata dove è possibile arrivare da ogni angolo del mondo e ripartire mangiando, bevendo, vestendo e persino parlando come un toscano.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024