02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ALIMENTAZIONE FUORI CASA? DAL CIBO A SCUOLA A QUELLO PER CHI VIAGGIA, DAI PREZZI ALLA QUALITA’ DEI SERVIZI, DAI NUOVI STILI DI CONSUMO ALLA SOSTENIBILITA’, IL 7 E 8 OTTOBRE E’ DI SCENA “RISTORANDO” A MILANO: GLI “STATI GENERALI” DELLA RISTORAZIONE

Il cibo a scuola e le “ansie” dei genitori, il sistema dei servizi di ristorazione per chi viaggia e negli ospedali, analizzando i prezzi e facendo il punto sulla qualità, guardando ai nuovi stili di consumo e alla possibilità che anche l’alimentazione fuori casa possa puntare alla sostenibilità: ecco i temi più importanti che ruotano intorno ad un settore che, più di ogni altro, si rinnova e si re-inventa per venire incontro alle esigenze dei consumatori. Il 7 e 8 ottobre, nel Centro Congressi “Le Stelline” a Milano, è di scena “Ristorando”, gli “stati generali” della ristorazione che si danno appuntamento per due giorni di convegni, tavole rotonde, studi ed approfondimenti, in collaborazione con Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Angem-Associazione Nazionale della Ristorazione Collettiva e Sevizi Vari (info: www.fipe.it).
A “Ristorando 2010”, la Fipe promuove in particolare la tavola rotonda “Ridare valore al cibo per uno sviluppo sostenibile della filiere” (8 ottobre), con gli interventi di importanti personalità: dal presidente Slow Food Carlo Petrini a Gualtiero Marchesi, chef-patron e rettore di Alma-Scuola Internazionale di Cucina, dal presidente “Altro Consumo” Paolo Martinello al nutrizionista Giorgio Calabrese, insieme a Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe, e Ilario Perotto, presidente Angem, moderati da Enzo Vizzari, direttore de “Le Guide de L’Espresso”.
Ad inaugurare l’evento, il 7 ottobre, sarà il convegno dedicato a “Gli scenari evolutivi della ristorazione moderna”, al quale interverranno, tra gli altri, il sottosegretario del Ministero Economia e Finanze Luigi Casero ed il sottosegretario del Ministero della Salute Francesca Martini, insieme ai presidenti Fipe Lino Enrico Stoppani e Angem Ilario Perotto, al presidente Confcommercio Carlo Sangalli e all’editore di “Ristorando” Antonio Savoia. A seguire, una tavola rotonda avrà al centro il tema “Appalti di ristorazione: criteri di selezione e aggiudicazione per garantire equilibrio dei prezzi e qualità dei servizi si parlerà invece in una tavola rotonda”, con il presidente Movimento difesa cittadino Antonio Longo, il presidente LegaCoopServizi Ferdinando Palanti e Mario Romano, responsabile appalti ristorazione Consip.
Di “Il cibo a scuola: l’ansia dei genitori e i riflessi psico-comportamentali del bambino” parleranno, tra gli altri, Enrico Giuliani, neuropsichiatria, direttore struttura semplice dipartimentale Ospedale Di Melegnano, Chiara Passaretti, medico specialista in Pediatria Preventiva, Laura Gibertoni della direzione Mkt Avenance Italia e il direttore divisione scuole Sodexo Italia Oscar Bevck. Sarà poi la volta del convegno dedicato a “Il sistema dei servizi al viaggiatore nel terzo millennio”, al quale saranno presenti personalità di Trenitalia e Chef Express, Autostrade per l’Italia, Autogrill Italia e Sea-Aeroporti di Milano. A chiudere la prima giornata di lavori, il convegno “Le emergenze alimentari passate e recenti - riflessi socio economici e culturali”, con gli interventi di Silvia Barbero, vice presidente Slow Food Italia, Giorgio Cosmacini, docente di Storia della Medicina dell’Università Vita-Salute San Raffaele Milano, e Gabriella Iacono, quality and food safety manager Gemeaz Cusin Ristorazione.
La ristorazione sostenibile sarà al centro di “Il green pubblic procurement nella ristorazione”, l’8 ottobre, il convegno moderato da Francesco Bertolini, presidente Green Management Institute e docente Università Bocconi. Al convegno “Crisi economica e stili di consumo: quale modello di ristorazione per il futuro si alterneranno, tra gli altri”, Carlo Scarsciotti. Ad Compass Group Italia, Edoardo Venturini, direttore strategie e marketing Sodexo Italia, Riccardo Antico, direttore generale Divisione Central Food Gruppo Pellegrini, Alfio Schiatti, direttore Divisione Food Service Bonduelle Italia, e Giuliano Gallini, direttore commerciale e marketing Cir Food.
Silvio Borrello, direttore Direzione Generale Sicurezza Alimentare e N utrizione Minis tero della Salute, e Fina Belli, responsabile della Die tetica Professionale del Ma yer di Firenze, interverranno invece alla tavola rotonda dedicata a “La percezione della qualità nella dieta ospedaliera”. A moderare il convegno Le tecnologie sostenibili al servizio di Expo 2015 sarà Antonio Montanari, architetto progettista e docente Uni versità di Scienze Gastron omiche di Pollenzo, mentre “Acquisti food: nuove offerte a confronto” sarà moderato da Claudia Balzaretti, ricercatore Dipartimento Scienze e Tecnologie veterinarie per la sicurezza alimentare dell’Università Studi Milano, e vi interveranno personalità di MyChef, Bonduelle Italia ed Avenance Italia. Infine, a chiudere la due giorni, la tavola rotonda “Buoni pasto: occorre una nuova normativa. Ne parlano le associazioni degli attori del mercato”, promossa dall’Anseb, l’associazione nazionale società emettitrici buoni pasto, al quale parteciperanno Fipe, Fiepet Confesercenti, Adoc, Uil, Fisascat Cisl e Filcams-Cgil.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli