02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ALLEANZA È FIRMATA, I CUOCHI DI 251 RISTORANTI DI TUTTA ITALIA SOSTENGONO I PRESÌDI SLOW FOOD. APPUNTAMENTO CON L’“OSTERIA DELL’ALLEANZA”, AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO: OGNI GIORNO DI SCENA SPECIALITÀ “A RISCHIO DI ESTINZIONE”

Sbocciano le “liaison gourmand” di Slow Food: è tempo dell’Osteria dell’Alleanza, l’osteria allestita al Salone del Gusto, che rappresenta la rete dei cuochi “alleati” dei Presìdi Slow Food. Sono 251 i ristoranti di tutta Italia, i cui chef sostengono i Presìdi: 40 di loro hanno aderito all’Osteria, preparando ogni giorno specialità di territorio: ogni giorno si potrà gustare un pasto ogni ora, preparato da uno chef diverso con prodotti regionali diversi. Gli stessi chef racconteranno e faranno conoscere il progetto dell’Osteria dell’Alleanza. Altri 4 chef, poi, gestiscono “La buona Italia”, il Laboratorio del Gusto del Salone, che propone iniziative a sostegno dell’alleanza con Slow Food, nata nel 2009, e dei prodotti “a rischio di estinzione” difesi dai Presìdi.
Tra i cuochi che partecipano, Silvia Ciardelli dell’Osteria della Corte di La Spezia per la Liguria, Piero Alciati del Ristorante Guido per il Piemonte, Andrea Rizzo dell’Osteria dei Vespri per la Sicilia, Maria Lanzillotti dell’Osteria Il Castelletto per la Puglia, Salvatore Toscano dell’Osteria Mangiando Mangiando per la Toscana, Robert Steiner del Ristorante Torgglerhof per il Trentino Alto Adige, Matteo Ballarini dell’Osteria del Velodromo Vecchio per il Lazio, Federico Valicenti del Ristorante Luna Rossa per la Basilicata, Vittorio Fusari del Ristorante Dispensa Pani&Vini per la Lombardia, Margherita Cupecio del Ristorante Viola per il Veneto, Paolo Reggiani del Ristorante Laghi per l’Emilia Romagna, Domenico De Gregorio del Ristorante Stuzzichino per la Campania.
Info: www.salonedelgusto.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli