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L’AMORE DEGLI USA PER IL VINO ITALIANO NON SI FERMA. SE I DATI DELL’IMPORT DI NETTARE TRICOLORE (BY ITALIAN WINE & FOOD INSTITUTE) PARLANO DI UN CALO, L’ITALIA RESTA LEADER NEGLI STATES. E “WINE ENTHUSIAST” LE DEDICA LA PRIMA DELLE SUE MONOGRAFIE

Italia
La copertina del numero di Wine Enthusiast dedicato al Belpaese

L’amore degli Usa per il vino italiano non si ferma. Se i dati dell’import di nettare tricolore, per l’Italian Wine & Food Institute, confermano una flessione su un 2011 però da record (-0,7% in quantità e -2,8% in valore nei primi 10 mesi 2012, 2.058.670 ettolitri, per 994.637.000 dollari), il Belpaese si conferma leader “straniero” negli States in volume e valore. E proprio ai “Wines of Italy” è dedicata il primo numero assoluto di una serie di monografie sulle regioni enoiche più importanti del mondo della celebre rivista “Wine Enthusiast”. “Siamo convinti - scrive nell’editoriale l’editore della rivista, Adam Strum - che il vino italiano stia entrando nella sua “Età dell’Oro”. Il suo successo impressionate è guidato dall’emozione che “vino italiano” suscita in consumatori lontani migliaia di chilometri dall’Italia. I vini italiani irradiano personalità, e questo è il più grande vantaggio competitivo”. Non a caso l’Italia è l’unico Paese (oltre agli Usa) per cui la rivista ha un editor dedicato, la giornalista Monica Larner, che ha curato e coordinato il numero. Che copre gran parte del panorama enologico del Belpaese, con focus sulle Regioni leader, come Piemonte, Toscana e Veneto, ma anche approfondimenti sul Nordovest (soprattutto sul Franciacorta) e sul Nordest (con particolare attenzione ai grandi bianchi del Friuli Venezia Giulia), sul Centro, sul Sud e su Sicilia e Sardegna, in un viaggio che lega i grandi vini italiani alla ristorazione e alle bellezze paesaggistiche ed artistiche dello Stivale. Ovvero le sue risorse migliori.

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