02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’EUROPA SCENDE IN CAMPO PER LA SALUTE DEI PIU’ PICCOLI: DALL’UE, 18 MILIONI DI EURO PER COMBATTERE L’OBESITA’ CON IL PROGRAMMA “FRUTTA NELLE SCUOLE”. LO RENDE NOTO LA COLDIRETTI: OLTRE 1 MILIONE DEI BAMBINI IN ITALIA E’ IN SOVRAPPESO

L’Europa scende in campo per la salute dei più piccoli cittadini della sua comunità: per l’anno scolastico 2011/2012, l’Unione Europea stanzia 18 milioni di euro per combattere l’obesità dei bambini, con il programma comunitario “Frutta nelle scuole”, grazie al quale sono stati distribuiti in 8.400 scuole di tutta Italia (per un totale di 1.340.000 bambini) 7,4 milioni di chili di frutta e verdura per incentivarne il consumo ed educare le nuove generazioni ad assumere abitudini alimentari corrette. Lo rende noto Coldiretti ricordando che oltre 1 milione di bambini in Italia è sovrappeso.

Secondo i dati di “Okkio alla Salute”, il progetto di monitoraggio del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia oltre un milione di bambini sono in sovrappeso e 400.000 sono obesi, rispettivamente il 22,9% e l’11,1% di tutti i bimbi tra gli 8 e i 9 anni,. La Coldiretti ha firmato un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che prevede l’impegno a promuovere attraverso esperienze pilota, nel rispetto della propria autonomia e nelle rispettive competenze, iniziative comuni per sensibilizzare i giovani ad un corretto comportamento civico rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni alimentari italiane.

“Un impegno che rientra nell’ambito del progetto “Educazione alla Campagna Amica” che nel corso dell’anno scolastico - conclude la Coldiretti - coinvolge oltre 100.000 alunni delle scuole elementari e medie che parteciperanno alle oltre 3.000 lezioni in programma nelle fattorie didattiche e agli oltre cinquemila laboratori del gusto e agli orti didattici che saranno organizzati nelle aziende agricole e in classe”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli