02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“L’EXPO 2015 È TUTTO CIÒ CHE NOI VOGLIAMO RAPPRESENTARE. DOBBIAMO ACCELERARE IL CANTIERE FISICO, MA ANCHE QUELLO “MENTALE”, PERCHÉ SIA UN GRANDE TRAINO PER TUTTO IL PAESE. È UN RIFERIMENTO DEL FUTURO CHE NOI IMMAGINIAMO”. PAROLA DI MATTEO RENZI

Non Solo Vino
Matteo Renzi

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha sempre detto, almeno a parole, di voler puntare anche sull’agroalimentare italiano per rilanciare il Paese. E, ovviamente, punta anche sull’appuntamento che, da tutti, è indicato come occasione immancabile non solo per il settore, ma per l’Italia intera. Ovvero l’Expo 2015 di Milano, di cui Renzi ha parlato nella sua replica prima del voto di fiducia al suo Governo, ieri, in Senato.

“L’Expo - ha detto - è tutto ciò che noi vogliamo rappresentare: l’Italia è un Paese che ha 31 miliardi di export di cibo e vino, e c’è “Italian Sounding”, nel mondo, per 60 miliardi, cioè un mercato doppio che viene sostanzialmente perso. È il Parmesan al posto del Parmigiano, è l’olio che ha il tricolore sulla bottiglia ma poi è prodotto in altre zone del mondo. Potremmo discutere su come ambiente, agroalimentare ed evoluzioni tecnologiche applicate al verde sono parte della sfida che dobbiamo affrontare. Dobbiamo accelerare il cantiere fisico, ma anche quello “mentale”, perché Expo sia un grande traino per tutto il Paese. Quello che succederà nel 2015 a Milano e non solo, è sicuramente un pezzo di riferimento del futuro che noi immaginiamo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli