02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“L’EXPO DI MILANO VINCE, E VINCERÀ, SE SARÀ SIMBOLO DELL’UNITÀ NAZIONALE”. COSÌ IL PREMIER ENRICO LETTA, NEL LANCIO DELLA CAMPAGNA PROMOZIONALE DELL’EXPO. CHE AVRÀ L’AGROALIMENTARE, UNO DEI VERI ELEMENTI CHE UNISCONO IL PAESE, AL CENTRO ...

Il cammino per l’Expo 2015 è ufficialmente partito, con il via ufficiale alla campagna promozionale che porterà l’evento milanese nel mondo dato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e al Premier Enrico Letta. “Leghiamo a Expo 2015 l’obiettivo della ripresa economica del nostro Paese”, ha detto il Presidente del Consiglio. E non potrebbe essere altrimenti, visto non tanto il richiamo dell’evento e le economia generate dai lavori dell’expo, quanto la vetrina mondiale che rappresenterà per le eccellenze agroalimentari del Belpaese, visto che il tema è, peraltro, “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Da un lato il cibo come necessità, dunque, ma anche come qualità, piacere, e come sostenibilità. Tutti elementi che l’enogastronomia italiana, e il vino in particolare, che ne è l’alfiere più apprezzato nel mondo, incarna alla perfezione. La speranza, dunque, è che il Bacco italiano abbia lo spazio e l’attenzione che merita nella kermesse milanese. Appuntamento che ha grande appeal in tutto il pianeta: centrato con due anni di anticipo, infatti, l’obiettivo di avere 130 Paesi partecipanti. L’ad di Expo Milano, Giuseppe Sala ha parlato di una “vera e propria corsa dei Paesi del mondo ad aderire, ora si tratta di lavorare con intensità ai progetti”. Da Letta, e’ arrivata l’assicurazione “dell’impegno totale del Governo”, tanto che Milano, ha annunciato, sarà la “capitale” del semestre italiano di presidenza Ue. Secondo il premier, però, l’Expo di Milano “vince, e vincerà, se sarà simbolo dell’unità nazionale”. Quell’unità nazionale, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità, che l’enogastronomia d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, rappresenta forse meglio di qualsiasi altra cosa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli