02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’happy hour nei locali cool non è più di tendenza: gli italiani preferiscono l’aperitivo a casa con amici e parenti. Immancabili birra, vino e bevande alcoliche (69% degli intervistati per l’indagine diffusa da Pringles) e le amate patatine (71%)

L’happy hour nei locali cool della città cede il passo ad una nuova tendenza: l’aperitivo a casa. Secondo gli italiani invitare a casa amici e parenti per trascorrere insieme l’ora dell’aperitivo ha molto più vantaggi che non il trascorrerlo fuori nei locali o nei bar. L’ambiente domestico innanzitutto contribuisce a creare un’atmosfera adatta ad ogni occasione, sia intima e rilassata (gradita dal 42% degli intervistati), sia movimentata (preferita dal 30%).
A casa non ci sono limiti d’orario (22%) e si può trarre piacere dall’organizzare la festa insieme (19%). Comunque, le condizioni fondamentali per la buona riuscita di un aperitivo in casa sono, sempre secondo l’indagine diffusa dal marchio di patatine Pringles, essenzialmente due: una casa sufficientemente spaziosa e accogliente, indispensabile per il 60% degli intervistati, e scorte di bevande e cibo da offrire alla compagnia (54%).
Da qui si scopre quali sono i cibi che per gli italiani più festaioli non possono mancare in queste occasioni. Al primo posto il pane, che per il 73% è fondamentale in quanto si presta bene a diversi abbinamenti; subito dopo si trovano le patatine e gli snack salati, amatissimi dal 71% degli intervistati. Tra le bevande, troviamo birra, vino e bevande alcoliche in generale (69%), bibite gassate (61%) e il caffè (51%).
Gli aperitivi tra amici sono, però, anche un’ottima occasione per sperimentare abbinamenti e ricette nuove: oltre il 50% sfrutta proprio queste occasioni per provare nuovi sapori, mentre il 60% sono pronti a cercare novità sfiziose da proporre agli ospiti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli