02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ITALIA WINE & FOOD “REGINA” DELLA “SUMMER FANCY FOOD”, LA PIÙ IMPORTANTE FIERA ALIMENTARE DEL NORD AMERICA CHE CHIUDE OGGI A WASHINGTON. PARDO (AMBASCIATA ITALIANA): “NEL 2011 GLI USA HANNO IMPORTATO 3,63 MILIARDI DI DOLLARI DI PRODOTTI ITALIANI”

Nel 2011 gli Usa hanno importato dall’Italia prodotti alimentari e vini per un valore di 3,63 miliardi di dollari. Per molti prodotti, l’Italia detiene da anni una leadership incontrastata sui Paesi concorrenti. E’ il caso dell’olio di oliva, con una quota di mercato del 56%, della pasta (30,4%) e dei formaggi (28,9%). Particolarmente positiva è la performance del settore vinicolo, che nonostante la riduzione dei consumi dovuta alla crisi economica, ha continuato a registrare andamenti positivi, coprendo quasi un terzo del mercato statunitense di vini importati e registrando un valore di 1,5 miliardi di dollari, in crescita nel 2011 del 19% sul 2010. A ricordare i numeri dell’Italia wine & food Oltreoceano è Luca Franchetti Pardo, vice capo missione dell’Ambasciata d’Italia a Washington, dove oggi si chiude l’edizione n. 58 della “Summer Fancy Food”, la più importante fiera commerciale del settore alimentare nel Nord America (info: www.specialtyfood.com), specializzata nel segmento gourmet dei prodotti alimentari, dove il Belpaese è stato il più rappresentato.
Il padiglione italiano riunisce oltre 230 espositori e ospita aziende, gruppi regionali, Consorzi e Camere di Commercio. La fiera ospita nel suo complesso 2.300 espositori provenienti da 80 Paesi ed è visitata in media da oltre 18.000 tra importatori, giornalisti, distributori, produttori, ristoratori, manager di ristoranti del settore alberghiero, scuole di cucina e consulenti. “Grazie a prodotti di assoluta eccellenza l’Italia - afferma Luca Franchetti Pardo - è al primo posto come esportatore di vini negli Stati Uniti, nonché per una serie di altri prodotti alimentari quali olio d’oliva, formaggi, pasta, prosciutto e acque minerali”. In occasione dell’evento, proprio l’Ambasciata d’Italia a Washington ha ospitato un incontro tra oltre 300 espositori, giornalisti e rappresentanti delle agenzie governative americane competenti in materia alimentare, agricola e doganale, in collaborazione con “Tuttofood Milano World Food Exhibition” ed Urbani Tartufi, proprio perché, aggiunge Pardo, “il mercato americano riveste un’importanza strategica per la produzione alimentare e vinicola italiana”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli