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L’oggetto cult del collezionismo torna a celebrare la storia del cibo italiano: sono i francobolli emessi il 24 aprile dedicati al Gianduiotto Caffarel (150 anni di produzione), al Fernet Branca e al Caffè Lavazza (170 e 120 anni dalla Fondazione)

Il gianduiotto Caffarel, il Fernet Branca, il caffè Lavazza: un concentrato di sapori italiani approda sui francobolli: il 24 aprile prossimo saranno emessi tre francobolli autoadesivi da 80 centesimi dedicati al cioccolatino della Caffarel (150 anni di produzione), alle distillerie Fratelli Branca (170 anni dalla fondazione) e alla Luigi Lavazza (120 anni dalla fondazione).
Le radici della Caffarel risalgono addirittura al 1826 quando Pier Paul Caffarel, nativo di Luserna San Giovanni (dove oggi c’è lo stabilimento dell’azienda), comincia a Torino la propria attività; nel 1852 introduce l’uso delle classiche nocciole piemontesi e con il 1865 nasce ufficialmente il gianduiotto. L’azienda nel 1997 è entrata a far parte del gruppo svizzero Lindt & Sprungli. Il francobollo celebrativo mostra un classico gianduiotto con il logo dell’azienda e sullo sfondo un particolare del logo realizzato per il Centocinquantesimo anniversario, con un profilo della maschera piemontese Gianduja.
Radicata in Piemonte è anche la Lavazza, fondata a Torino nel 1895 da Luigi Lavazza. Azienda leader nel caffè, la Lavazza - restata nel controllo della famiglia del fondatore - ha 4 stabilimenti in Italia e 2 all’estero, ha 3.600 dipendenti e un fatturato che nel 2012 superava i 1 miliardo e 330 milioni di euro. Il francobollo raffigura una tazzina di caffè stilizzata con i colori della bandiera italiana, sormontata dalla firma autografa di Luigi Lavazza; in basso è riprodotto il logo celebrativo.
Molto antiche anche le origini della Fratelli Branca, fondata a Milano nel 1845. L’azienda è ancora controllata dalla famiglia Branca e ha un fatturato consolidato di gruppo che, nel 2012, toccava i 300 milioni di euro. Il prodotto più famoso, il Fernet Branca, è affiancato anche da altri marchi e prodotti via via acquisiti, come i liquori Carpano, il Punt e Mes, il Caffè Borghetti. Il francobollo riproduce un manifesto pubblicitario del 1904 in cui due sirene che emergono dal mare sorreggono il marchio della ditta: un’aquila afferra la bottiglia di Fernet-Branca, mentre sorvola il mondo, opera di Leopoldo Metlicovitz.
Il bollettino illustrativo dell’emissione conterrà articoli dei vertici aziendali: Francesco Pastore, ad Caffarel Spa, Nicolò Branca, presidente Fratelli Branca Distillerie srl e Alberto Lavazza, presidente Luigi Lavazza Spa.

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