Stai per condire l'insalata? Basta un Sms per sapere la storia della bottiglia che hai acquistato. Non è l'ultima news letta su internet, ma l'idea lanciata dai maggiori produttori oleicoli del nord Sardegna, guidati dall'Associazione produttori olivicoli di Sassari (Appos) che, come primo atto dopo la trasformazione in cooperativa, ha avviato un progetto di rintracciabilità di filiera certificato.
"Il programma di lavoro - spiega Pietro Pulinas, produttore e presidente dell'Appos - ha visto l'elaborazione di tre disciplinari tecnici di filiera: due di filiera corta, nel dettaglio un'azienda agricola con frantoio interno ed una con frantoio esterno, e uno di filiera media, un frantoio con una serie di aziende conferitrici. Dall'oliva alla bottiglia d'olio, tutto è stato monitorato all'interno di un apposito disciplinare che ha coinvolto aziende produttrici, frantoi ed imbottigliatori".
La verifica di conformità, basata su un sistema di rintracciabilità dell'ente certificatore Csqa, garantisce il consumatore finale attraverso l'adesione ad una serie di norme il cui rispetto è garantito da una delibera di certificazione.
"Anche l'olio ha una sua storia, legata in maniera indissolubile al territorio di provenienza - ha spiegato il direttore di Coldiretti Sassari, Gianni Vacca - con l'attivazione di un sistema di Sms, attraverso il quale risalire alla storia dell'olio in una determinata bottiglia, l'Appos di Sassari sceglie di porsi dalla parte del consumatore, a tutela della salubrità delle produzioni, a garanzia delle eccellenze del territorio ed a difesa delle imprese agricole".
Il meccanismo è semplice. Su ogni bottiglia viene applicato un cartellino che, oltre al logo dell'Appos e dell'ente certificatore, riporta il codice lotto di rintracciabilità, così composto: la lettera "T" indicante che l'olio è tracciato, i primi tre numeri che indicano il numero progressivo di imbottigliamento dell'anno, i secondi tre numeri indicanti il numero progressivo del giorno dell'anno ed infine le ultime due cifre che segnalano l'annata agraria di riferimento.
"Basterà - ha concluso il presidente di Coldiretti Sassari - semplicemente inviare il codice lotto via Sms al numero 335-1049484 e dopo poco si riceverà un messaggio sul proprio cellulare con tutte le informazioni riguardanti l'olio contenuto in quella bottiglia".
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024