02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’“Orto d’Italia” di Oscar Farinetti sorgerà alla Tenuta Marinella di Sarzana. Il patron di Eataly: “si chiamerà “La meraviglia dei prodotti agricoli del territorio italiano” (7-8 ettari) venduti online, occuperà 40 giovani e lo illustrerò a Expo”

Dopo l’annuncio a sorpresa nei mesi scorsi, Oscar Farinetti ha individuato la location per il suo nuovo progetto: è l’“Orto d’Italia”, “da sviluppare su un’area di 7-8 ettari all’interno della Tenuta di Marinella che vogliamo chiamare “La meraviglia dei prodotti agricoli del territorio italiano” e lo illustreremo tra poche settimane all’Expò di Milano. Lo abbiamo chiesto alla proprietà di Marinella Spa e siamo in attesa della risposta, ci piacerebbe il comodato uso delle aree anche se è una provocazione, ovviamente siamo disposti anche a pagare l’affitto e finanziare l’intera operazione”, ha spiegato il patron di Eataly presentando il progetto a La Spezia, con il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra e Giovanni Reverberi, ad di Marinella Spa (promotrice del Progetto Unitario Marinella Fiumaretta, e costituita da Spm, Sviluppo Progetto Marinella e Banca Monte dei Paschi di Siena), proprietaria della storica Tenuta Marinella a Sarzana (www.tenutamarinella.com).

“L’idea - ha aggiunto Farinetti - è quella di realizzare in un territorio ideale per clima e storia un orto in cui coltivare i prodotti agricoli del made in Italy, per poi venderli in tutto il mondo attraverso internet. Credo che il progetto possa dare lavoro sin da subito a quaranta giovani, che potrebbero poi diventare un centinaio nel giro di tre anni. Vorremmo essere pronti per il raccolto del 2016 e dunque tra poco più di un anno, maggio 2016 - ha spiegato - anche se siamo in fase di progettazione e in attesa di una risposta”. Farinetti ha annunciato di voler proporre il progetto all’Expo di Milano, convinto che sia “un’idea vincente, un modello che verrà esportato in tutto il mondo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli