02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ULTIMA TENDENZA? SI TORNA A PRENOTARE IL MAIALE IN STALLA PER GARANTIRSI QUALITA’ E RISPARMIO, DA SOLI O IN COMPROPRIETA’, SCEGLIENDO IL MIX DEI PRODOTTI PREFERITI: LO DICE LA COLDIRETTI CHE A BOLOGNA (13 NOVEMBRE) PORTA IL SUINO IN PIAZZA ...

Si torna a prenotare il maiale in stalla per garantirsi qualità e risparmio adattando ai tempi moderni una antica usanza autunnale del passato. Da soli o in comproprietà con altre famiglie, l’acquisto può essere fatto direttamente in stalla o addirittura attraverso internet. Ed è possibile anche scegliere il mix di prodotti preferiti (prosciutti, salami, salsicce), sulla base anche dei gusti e delle usanze del territorio che consentono di scoprire piatti dimenticati, dal “sanguinaccio” ai “ciccioli” fino allo “strolghino”, perché in campagna del maiale non si butta via niente. Un ritorno alla tradizione secondo la Coldiretti, che il 13 novembre a Bologna porta il suino in piazza al “Gran Gala del maiale”, per analizzare le dimensioni del fenomeno, la verifica dei costi, le diverse alternative e l’esposizione dei prodotti ottenuti dalla lavorazione del suino.

L’occasione, è il giorno del capodanno dell’agricoltura, che dal 1951 viene festeggiato dalla Coldiretti in tutta Italia con la “Giornata nazionale del ringraziamento”, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori niente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli