02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’Unione Europea a fianco dell’Italia per l’emergenza neve e terremoto: verranno aumentati gli aiuti a favore di allevatori e agricoltori dei territori colpiti. A dirlo il Ministero delle Politiche Agricole. De Castro: “Ue vicina al Paese”

L’Unione Europea a fianco dell’Italia per l’emergenza neve e terremoto nelle campagne: verranno aumentati gli aiuti a favore di allevatori e agricoltori dei territori colpiti. L’utilizzo totalmente flessibile e accelerato degli strumenti della politica agricola europea permetterà di erogare 118 milioni di euro subito dando una risposta alla necessità di liquidità immediata per le aziende colpite dall’emergenza. Ad annunciarlo il Ministero delle Politiche Agricolo, dopo l’incontro di ieri a Bruxelles tra il Ministro Maurzio Martina e il Commissario all’agricoltura Phil Hogan.
Salgono così a 35 milioni di euro gli aiuti per coprire il mancato reddito degli allevatori, grazie alla possibilità di aumentare del 200% gli aiuti già autorizzati. Verranno pagati con procedure semplici e senza costi per le imprese. È la prima volta, sottolinea il Ministero, che si attua una misura a capo con questa consistenza (400 euro a capo bovino e 60 euro per ovino posseduti prima del terremoto). Sono previsti aiuti anche per il settore suinicolo e per quello equino.
Allo stesso tempo si procederà al pagamento del 100% in anticipo con procedure semplificate anche delle misure a superficie dei fondi dello sviluppo rurale per 83 milioni di euro. Ma nell’incontro è stata condivisa con il Commissario Hogan la necessità che la Commissione Europea definisca un aiuto straordinario e specifico per il settore agricolo del territorio colpito, con risorse europee del Fondo di solidarietà contro le calamità.
“Ancora una volta, l’Europa dimostra di essere vicina al nostro Paese e lo fa aumentando gli aiuti per le zone del Centro Italia colpite dal terremoto. Aiuti che consentiranno ad aziende e agricoltori di rialzarsi dopo i danni subiti dai campi, dalle stalle e dalle fattorie”, ha commentato Paolo De Castro, coordinatore del Gruppo S&D alla Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli