02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“L’uscita degli azzurri dai Mondiali costa cara al Paese in immagine del Made in Italy sul mercato internazionale, ma anche a livello economico tra mancati introiti e incassi sfumati con effetti sulla crescita del Pil”. Ad affermarlo è la Coldiretti

“L’uscita degli azzurri dai Mondiali costa cara al Paese in termini di immagine del Made in Italy sul mercato internazionale ma anche a livello economico tra mancati introiti, occasioni di crescita perse e incassi sfumati con effetti sulla crescita del Pil e sui livelli di disoccupazione”. Ad affermarlo è un’analisi della Coldiretti che ha fatto i conti degli effetti dell’eliminazione dell’Italia giunta dopo la bruciante sconfitta contro l’Uruguay.
“Il ritorno anticipato a casa e la pessima performance di Balotelli & company - rileva la Coldiretti - hanno tolto importante chance per le imprese nazionali che si confrontano quotidianamente sui mercati esteri dove la spinta favorevole sulla domanda di prodotti nazionali deve essere colta per valorizzare le qualità offerte dal sistema economico. Basta fare il confronto con l’ultima vittoria mondiale dell’Italia, quella del 2006 in Germania. L’anno successivo al trionfo azzurro l’economia nazionale - precisa la Coldiretti - è cresciuta in modo sostenuto con un aumento record del 4,1 % del Pil a valori correnti mentre il numero di disoccupati è diminuito del 10 %.
Nel 2007 - continua la Coldiretti - si è anche verificato un incremento delle vendite nazionali all’estero del 10 % e a beneficiarne maggiormente sono stati i prodotti simbolo del Made in Italy nel mondo come i prodotti artistici e culturali, che hanno fatto registrare un aumento record del 30 %, le automobili che sono cresciute del 16 % così come i macchinari, i cibi e le bevande con una performance positiva del 9 %, oltre a scarpe e articoli in cuoio (+6 %), secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat. Va registrato, infine, un aumento 2,36 milioni di stranieri che sono venuti in Italia - rileva la Coldiretti - in vacanza nell’anno successivo la memorabile vittoria che significa in termini percentuali un +3,5 %”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli