02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA BIRRA SEMPRE PIÙ ROSA: CONSUMATRICI A +25% IN DIECI ANNI, OGGI SONO IL 62,7% DELLE MAGGIORENNI (6 ITALIANE SU 10). ASSOBIRRA SCATTA LA FOTO DEL FEELING FRA LE DONNE E LA “BIONDA”, CHE SALE IN PASSERELLA A “MILANO MODA DONNA” (19/25 SETTEMBRE)

Non Solo Vino
La birra, passione delle donne

Chiara, scura, rossa, a doppio malto e chi più ne ha più ne metta, è la birra, una delle più antiche bevande diffuse al mondo che se nell’immaginario collettivo sembra più legata al mondo maschile che a quello femminile, si fa invece sempre più spazio nell’universo rosa del Belpaese, diminuendo la forbice nel consumo di birra tra uomini e donne. Forse fra “bionde” c’è più feeling e le consumatrici sono cresciute del 25% in dieci anni e oggi sono 6 italiane su 10 (62,7% delle maggiorenni). La preferita è la chiara “piccola” e il consumo è più moderato rispetto a quello degli uomini. Parola di Assobirra, l’Associazione degli Industriali della Birra e del Malto, che proprio in virtù della birra sempre più “rosa”, porterà la “bionda” nel bicchiere sulla passerella di “Milano Moda Donna”, la settimana della moda di Milano di scena dal 19 al 25 settembre, proponendo dei “beer tasting” che coinvolgeranno blogger, modelle, fotografe, addette ai lavori e ospiti a cui sarà offerto un calice di birra da 0,20 cl.
Il popolo dei consumatori di birra (circa 36 milioni di italiani, il 72% del totale), afferma Assobirra, è fatto di 20 milioni di uomini e 16,4 milioni di donne, ma le 6 italiane su 10 (62,7% delle maggiorenni) che oggi dichiarano di bere birra sono cresciute del 25% rispetto a 10 anni fa (erano il 52,6% nel 2002). Oltre 6 milioni d’italiane (23,1%) dicono di preferire questa bevanda addirittura al vino. Tra le donne, sottolinea Assobirra, prevale un consumo più moderato degli uomini. Solo 1,4 milioni di donne (5,6% rispetto all’11,7% degli uomini) dichiarano di bere birra con frequenza giornaliera, mentre il 20,6% (5,4 milioni) sceglie un consumo settimanale e il 36,5% (9,5 milioni) una volta al mese. Il consumo dichiarato di birra al di fuori dei pasti è inoltre di appena il 4,9% rispetto al 14,7% degli uomini.
La birra si fa rosa, aggiunge Assobirra, soprattutto a pasto. Il 36,4% delle donne asserisce di berla nel weekend o quando è festa al ristorante. Sorprende la crescita di quante (27%, ma erano il 16,8% nel 2011) la scelgono nei pasti dei giorni feriali. Battono anche i colleghi maschi, fermi al 25,5%. Per entrambi i generi, la birra preferita è quella chiara. Gli uomini preferiscono il formato “medio” mentre le donne la “piccola”, ritenendo di assumere meno alcol e meno calorie. La convinzione che la birra gonfi, faccia ingrassare, ha nel mondo femminile il vero zoccolo duro, conclude Assobirra, quando invece ha meno calorie di un succo di frutta e non gonfia se servita nel bicchiere e con la sua schiuma.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli