02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA CAMPAGNA VA IN CITTA’ NEL CUORE VERDE DI FIRENZE CON “EXPO RURALE 2011” (15 - 18 SETTEMBRE): 6 ETTARI OPEN AIR PER RISCOPRIRE IL VALORE DELL’AGRICOLTURA IN OGNI SUA FORMA, VINO IN TESTA, CON MOSTRE, DIBATTITI E LABORATORI

Non Solo Vino

La campagna va in città: a Firenze il Parco delle Cascine, ex tenuta agricola dei Medici, torna alle origini ripopolandosi di animali al pascolo, vestendosi da vigneto o da collina boschiva, per raccontare le tante filiere agricole, dal il vino ai cereali, dall’olio alla pesca e così via. Ecco “Expo Rurale 2011”, di scena dal 15 al 18 settembre, promossa dalla Regione Toscana, con il Comune di Firenze, le organizzazioni agricole e Toscana Promozione: 6 ettari open-air per riscoprire il valore dell’agricoltura con mostre, dibattiti, laboratori e aree per bambini, mercatini e tanto altro.

Quello che originariamente era una vasta tenuta agricola medicea destinata a riserva di caccia e allevamento dei bovini, oggi si popola di nuovo di animali al pascolo sui prati erbosi, lascia spazio alle colture più diverse, alcune tra quelle più antiche le recupera, scopre i prodotti del sottobosco e quelli dell’acquacoltura. Riunisce i più bei farmer’s market, coinvolge i migliori artigiani del gusto che dalla terra non si discostano, esalta le produzioni tipiche, e chiama a raccolta tutti coloro i quali la campagna non l’hanno mai abbandonata, ma anzi hanno fatto della ruralità uno stile di vita, non dovuto al caso ma costruito dall’uomo nel segno della qualità e dello sviluppo, lontani da luoghi comuni. Perché ruralità è sinonimo di artigianalità e tradizione, ma anche di innovazione e creatività. E, soprattutto, è futuro, tra le dieci filiere rappresentate: da vivaismo e ortofrutticoltura a pesca e acquacoltura, dalla viticoltura alla zootecnia e alla caccia. dal cerealicoltura e colture alle erbacee, dall’olivicoltura alla foresta e i prodotti del sottobosco, dalla ruralità intesa come biodiversità e salvaguardia delle tradizioni al sistema montagna, fino alla multifunzionalità che coinvolge turismo rurale, agricoltura sociale, agrienergie. E, a proposito di viticoltura, all’Expo si parlerà di vino e territorio, strategie di marketing e di sviluppo locale, con personalità del mondo dell’enologia e della ricerca, come, tra gli altri, Vittorio Frescobaldi, della storica famiglia Marchesi de’ Frescobaldi, Eugenio Pomarici dell’Università Federico II di Napoli e Augusto Marinelli, direttore di UniCesV, il Centro universitario di ricerca e formazione per lo sviluppo delle imprese del settore vitivinicolo italiano dell’Università di Firenze.

Info: www.regione.toscana.it/exporurale

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli