Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA COLUSSI ACQUISTA IL MARCHIO “SAPORI”, FAMOSO PER IL PANFORTE DI SIENA. OBIETTIVO È IL FATTURATO 500 MILIONI ENTRO 2005

Il gruppo Colussi acquisirà il marchio “Sapori”: un accordo in tal senso è stato perfezionato oggi a Milano tra Angelo Colussi e Giancarlo Errico, in rappresentanza di Irps, la spa titolare del famoso marchio senese. Il processo di progressiva acquisizione da parte del gruppo Colussi della Irps spa “si svilupperà attraverso una prima fase di regime di affitto d’azienda ed una successiva di acquisto da parte del gruppo Colussi dei cespiti (marchi, immobili ed impianti, nonché passaggio delle risorse umane collegate) della compagine aziendale in carico attualmente alla Irps”.

Il gruppo Colussi ha chiuso il 2003, con oltre 343 milioni di euro di fatturato, 1.250 dipendenti e più di 2,8 milioni di quintali di produzione tra prodotti da forno, pasta e riso.

La Irps ha sviluppato un fatturato, nel 2003, di oltre 35 milioni di euro. L’entrata del marchio Sapori (a Siena, Virgilio Sapori fondò l’azienda nel 1832) sotto il controllo del gruppo Colussi “permetterà al marchio di sfruttare importanti sinergie industriali e commerciali derivanti dalla maggior massa critica disponibile”, confermando di voler “proseguire nel processo di valorizzazione del marchio sia sul mercato italiano sia nei mercati internazionali”.

Il marchio Sapori è specializzato nei prodotti di alta gamma, soprattutto biscotteria e pasticceria (cantuccini, ricciarelli e panforte) nonché in prodotti di ricorrenza. Gli altri marchi collegati sono Pepi, Tinti, Parenti e Vialetto.

Colussi opera attualmente sui mercati dei prodotti da forno, pasta, riso e condimenti con marchi come Gran Turchese, Misura, Biscolussi, Agnesi, Flora, Ponte, Festaiola, Liebig. Con il processo di progressiva acquisizione della Irps “si consoliderà la presenza industriale del gruppo Colussi - sottolinea la sua nota - sul territorio della Toscana sia per la matrice tradizionale di alcuni prodotti, sia per mantenere ed accrescere gli attuali livelli occupazionali”. Il gruppo umbro intende anche rafforzare entro quest’anno i propri investimenti in comunicazione e promozione portandoli ad oltre 20 milioni. L’entrata in Colussi del polo Sapori porterà ad otto le unità produttive del gruppo presenti in Italia, che sono: per il riso, i siti di Valle Lomellina (Pavia), per la pasta i siti di Imperia, Rimini e Fossano (Cuneo), per i prodotti lievitati e semilavorati per pasticceria il sito di Tavernelle Val di Pesa (Firenze), per i prodotti da forno i siti di Petrignano d’Assisi (Perugia) e Vittorio Veneto (Treviso).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli