02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA COMMISSIONE EUROPEA HA APPROVATO LE MODIFICHE AL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA “PANCETTA PIACENTINA” DOP. LO COMUNICA IL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE

La Commissione Europea ha approvato le modifiche al disciplinare di produzione della “Pancetta piacentina” Dop. Il Regolamento di approvazione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

La Pancetta Piacentina Dop appartiene ai prodotti salati, naturalmente stagionati, da conservare crudi. Al taglio si presenta di colore rosso vivo inframmezzato dal bianco puro delle parti grasse. La carne è di profumo gradevole, dolce con sapore sapido. Le modifiche riguardano la descrizione del prodotto, il metodo di ottenimento, il legame tra la denominazione e l’ambiente geografico di produzione e le prescrizioni relative ai controlli. La zona di produzione è l’intero territorio della provincia di Piacenza, limitatamente alle aree ad altitudine inferiore ai 900 metri. Fu nelle case rurali della Pianura Padana che vennero messe a punto le tecniche della salagione e della stagionatura, radicatesi in seguito in Italia ed in Francia. Agli inizi del ‘900, la lavorazione locale delle carni salate ed insaccate si orientava verso una lavorazione semindustriale, con un’eccellente produzione confezionata anche in modo da poter essere esportata senza intaccare le qualità del prodotto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli