02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA CONTROTENDENZA DEL BIOLOGICO IN TEMPI DI CRISI: IL 69,3% DI CHI ACQUISTA PRODOTTI BIO HA MANTENUTO LA SPESA INVARIATA NEGLI ULTIMI 12 MESI, IL 21,5% L’HA AUMENTATA E IL SEGNO MENO È SOLO PER L’8,2%. NOMISMA SCATTA LA FOTOGRAFIA DEI CONSUMI BIO

Se la crisi è arrivata a colpire anche le tavole degli italiani, con in consumi alimentari crollati in un anno, da aprile 2011 ad aprile 2012, del 6,1% (dati Istat), non spaventa, però, i consumatori di prodotti biologici, che “promuovono” il bio a settore in controtendenza rispetto a tutto il comparto dell’alimentare: 7 famiglie su 10 che acquistano prodotti alimentari biologici (il 37% delle famiglie italiane) hanno, infatti, mantenuto negli ultimi 12 mesi inalterata la spesa destinata a tali prodotti, ben il 21,5% ha dichiarato di averla aumentata e solo il restante 8,2% dichiara, invece, di aver contratto la spesa. Ecco i dati dell’indagine condotta dalla società di consulenza Nomisma, per l’Osservatorio di Sana (la più importante manifestazione espositiva italiana per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristeria, la cosmesi naturale e biologica, di scena a BolognaFiere dall’8 all’11 settembre; www.sana.it) sui consumi del biologico, comparto che oggi, grazie alla certificazione obbligatoria con marchio europeo ad hoc per i prodotti, scattata il 1 luglio (una foglia a 12 stelle bianche con al centro una cometa su fondo verde brillante), sono più facilmente riconoscibili da parte dei consumatori.

L’indagine di Nomisma ha coinvolto un campione rappresentativo di responsabili degli acquisti alimentari della famiglia con 810 interviste. Il 69,3% di chi ha acquistato biologico ha dichiarato, dunque, di avere mantenuto invariata la spesa in prodotti alimentari biologici negli ultimi 12 mesi, mentre il 21,5% ha dichiarato di averla aumentata; il restante 8,2% dichiara invece di aver contratto la spesa. Per i prossimi 12 mesi il 76% degli intervistati ha dichiarato di prevedere stabilità per la spesa della famiglia in alimenti bio, il 13,1% ha intenzione invece di incrementarla, sul fronte opposto l’8,1% prevede invece una riduzione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli