02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La dieta per eccellenza, Patrimonio Unesco, protagonista dello showcooking di una grande chef: Cristina Bowerman celebra la Dieta Mediterranea, l’”Italian way of Fooding” e “La Tavola all’Italiana” con la Fratelli Polli

La dieta per eccellenza, Patrimonio Unesco, protagonista dello showcooking di una grande chef: Cristina Bowerman celebra la dieta mediterranea, con l’”Italian way of Fooding”, lo stile di vita che unisce i pilastri della dieta mediterranea a tradizione e costumi della tavola italiana, e “La Tavola all’Italiana”, insieme alla Fratelli Polli, di scena a Tuttofood (a Milano dal 3 al 6 maggio, www.tuttofood.it). Un patrimonio unico al mondo per ricchezza, varietà e valori, sia dal punto di vista nutrizionale che socio-economico, ma anche sintesi perfetta tra l’ambiente culturale e l’organizzazione sociale, che si concretizza nella convivialità di un pasto a tavola, la dieta mediterranea e la tavola italiana spopolano in tutto il Pianeta.
Sarà Cristina Bowerman, l’unica chef donna nel 2010 a ricevere la Stella Michelin, e volto Ambassador per Expo Milano 2015, a rappresentare in chiave moderna i migliori piatti della storica tradizione culinaria italiana, patrimonio unico per ricchezza, qualità, eccellenza e unicità. Uno show cooking all’insegna del gusto, dei sapori e dei valori del made in Italy.
L’”Italian way of Fooding” è uno stile di vita tra i più indicati per il proprio benessere personale, sia a livello fisico, sia a livello mentale, ed anche una delle riviste femminili più famose al mondo, “Vogue”, esalta le qualità del modo di vivere la tavola all’italiana, considerato un elisir che aiuta a vivere più a lungo nel rispetto della tradizione e della cultura, tanto da conquistare i vip di tutto il mondo come Penelope Cruz, Kate Middleton e Mark Zuckerberg.


Focus - L’”Italian way of fooding” nello studio del Polli Cooking Lab
Come dimostrato da uno studio condotto dal Polli Cooking Lab, a caratterizzare l’”Italian way of fooding”, oltre alla concezione della dieta mediterranea, è l’importanza simbolica riconosciuta al rito della tavola. Non un semplice pasto, ma un rito al quale diventa impossibile rinunciare. Secondo il 78% degli italiani sedersi a tavola significa compiere delle scelte che vanno ben al di là del semplice nutrirsi e che coinvolgono la sfera emotiva ed affettiva. Secondo l’84% dei soggetti monitorati, mangiare bene aiuta ad essere felici. La tavola è infatti uno degli elementi che più caratterizzano lo stile di vita che unisce i pilastri della dieta mediterranea a tradizione e costumi della tavola italiana, intesi come momento di condivisione e convivialità.
Mangiare fa parte della natura umana ma per gli italiani è qualcosa di più. Il 76% considera quello di sedersi a tavola un rito, una tradizione alla quale è difficile, se non impossibile, rinunciare. A tavola si vivono esperienze che vanno ben al di là della semplice alimentazione. Per il 72% è un’occasione per poter stare assieme e condividere del tempo con gli affetti più cari ma è anche un momento di dialogo e di confronto (62%), in cui trasmettere saperi ed emozioni. Per il 59% è la possibilità di tramandare e insegnare la cultura dell’alimentazione, quella fortemente legata alla dieta mediterranea.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli