Il futuro non si può combattere, ma solo plasmare e smussare nella sua carica innovativa: ed è per questo motivo che Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha deciso di consolidare la propria partnership con TripAdvisor e TheFork per fornire agli operatori della ristorazione, ma non solo, sia le conoscenze che gli strumenti necessari ad affrontare al meglio il mondo delle tecnologie digitali e delle app. Come? Con un roadshow, partito oggi da Milano, e che toccherà, Bologna (25 ottobre), Genova (26 ottobre), Torino (14 novembre) e Padova (22 novembre), per poi proseguire al Centro e al Sud Italia. Gli incontri del roadshow si articoleranno in diversi momenti, come la presentazione del focus della collana “Le Bussole” sulle prenotazioni online al ristorante, uno spazio dedicato a “Le prenotazioni on line e la profilazione della clientela” a cura di TheFork e un focus sul tema “Le recensioni online come strumento di business" a cura di TripAdvisor (www.fipe.it).
“Le tecnologie digitali”, ha dichiarato il presidente Fipe Lino Enrico Stoppani, “sono uno strumento fondamentale per incrementare il business e consolidare il rapporto con la clientela. Già nel primo appuntamento di luglio a Roma abbiamo avuto modo di capire, grazie al prezioso contributo di TripAdvisor e TheFork, come un efficace utilizzo dei nuovi strumenti digitali possa contribuire a migliorare la reputazione di un locale agli occhi della clientela che, sempre più numerosa, sceglie il canale online. Le prenotazioni online sono sono un prezioso strumento per migliorare la gestione della sala e le attività di promozione nell’ottica di ottimizzare l’occupazione dei tavoli. Ora siamo lieti di poter estendere questa collaborazione in tutta Italia, portando idee e strumenti a tutti quegli imprenditori che non sanno ancora come sfruttare le potenzialità del digitale.
Una sinergia che conferma ancora una volta la posizione di Fipe a favore di un corretto utilizzo della tecnologia, senza preconcetti ma neppure senza distrazione nei riguardi di tentativi di manipolazione che, anzi, continueremo a contrastare con decisione insieme a TripAdvisor e TheFork”. “Siamo entusiasti della collaborazione con Fipe che non solo si sta rafforzando sempre più ma sta anche portando risultati concreti in termini di ‘educazione’ all’utilizzo della nostra piattaforma presso i suoi soci”, ha commentato Helena Egan, Global Industry Relations Director di TripAdvisor. “Lavorare fianco a fianco, tenendo anche in considerazione i feedback dell’associazione nelle fasi di sviluppo e miglioramento del nostro sito, è un’occasione preziosa di confronto per entrambe le nostre realtà e un modo efficace per aiutare sempre più i soci Fipe a migliorare le loro performance e il loro business”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024