02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA FILIERA CORTA ARRIVA SOTTO LA MADUNINA: DAL PROSSIMO ANNO MILANO AVRA’ IL SUO “PAN RUSTEGH”, PRODOTTO A KM ZERO E CON MATERIA PRIMA DEL TERRITORIO, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE FRA COLDIRETTI MILANO E LODI, PROVINCIA E CONSORZI AGRARI LOCALI

Entro pochi giorni oltre 100 ettari di campi tra Milano, Abbiategrasso, Cuggioni e Magenta verranno seminati a frumento, per una resa stimata di oltre 7.000 quintali: il raccolto verrà poi macinato a pietra in un mulino di Abbiategrasso, e verrà impiegato per creare il primo “pan rustegh” di Milano, prodotto da una filiera corta, trasparente e a chilometri zero. Il progetto è nato dalla collaborazione fra la Coldiretti di Milano e Lodi, i consorzi agrari locali, i panificatori della città e la Provincia di Milano, per una produzione stimata di oltre 1.300.000 pagnotte.

“Quello che vogliamo è riaffermare il legame fra cibo e territorio, con la massima sicurezza e qualità alimentare - spiega Carlo Franciosi, presidente della Coldiretti di Milano e Lodi - la chiarezza e la trasparenza sull’origine delle materie prime utilizzate sono una garanzia per gli agricoltori, per i consumatori ma anche per gli stessi artigiani del pane”. In provincia di Milano - calcola la Coldiretti - sono quasi 2.800 gli ettari sui quali si coltiva frumento tenero. In tutta la Lombardia gli ettari sono oltre 65.000, con una resa di 5,6 tonnellate per ettaro, al di sopra di quella nazionale, che è di 5 tonnellate per ettaro. Secondo gli ultimi dati della Camera di commercio, le famiglie milanesi spendono in media 50 euro al mese per pane e cereali: si parte dai 40 euro per un nucleo di due persone fino ai 124 di chi ha almeno 3 figli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli