02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA FRETTA IN CUCINA FA VOLARE I PRODOTTI “PRONTI PER L’USO”: E’ RECORD DI CONSUMI PER PROSCIUTTO COTTO GIA’ AFFETTATO (+10,6%), FORMAGGI GRATTUGIATI (+10,4%) E VERDURA LAVATA E TAGLIATA (+6,2%): LO DICE COLDIRETTI. “COSI’ SI SCONFIGGE LA CRISI” ...

La fretta in cucina batte la crisi con il prosciutto cotto già affettato (+10,6%), i formaggi già grattugiati (+10,4%) e la verdura lavata e tagliata (+6,2%) che salgono sul podio dei prodotti che fanno registrare il maggior incremento nei consumi nel 2011. Emerge da un’analisi della Coldiretti sulle elaborazioni Ref dei dati Nielsen dell’andamento degli acquisti in volume dei prodotti di largo consumo confezionati nella grande distribuzione organizzata, fino a giugno 2011.

“Questi tre prodotti alimentari, a servizio aggiunto, sono quelli - sottolinea la Coldiretti - che fanno registrare la crescita più elevata nella spesa degli italiani all’interno dei supermercati tra tutte le referenze, alimentari e non”.

“Si tratta - precisa la Coldiretti - della prova concreta che anche in momenti di crisi esistono segmenti di mercato che continuano a crescere spinti dalla nuove esigenze dei consumatori. Una tendenza dettata in questo caso - sostiene la Coldiretti - dal bisogno crescente dei cittadini di risparmiare tempo in cucina a favore del lavoro, della famiglia e dello svago, senza rinunciare però al consumo di prodotti freschi, indispensabili per la buona alimentazione, la dieta e la salute”.

Secondo la Coldiretti, l’aumento nelle vendite di cibi a servizio aggiunto (grattugiato, affettato o tagliato e lavato) riflette i cambiamenti in atto nella struttura delle famiglie italiane e nelle abitudini di consumo rispetto al passato come il maggior numero di coppie lavoratrici. Il tempo trascorso in cucina si è ridotto progressivamente, e gli italiani alla preparazione dei pasti dedicano poco più di mezzora per il pranzo e anche per la cena. Tra i principali consumatori di questi prodotti ci sono i sette milioni di single presenti in Italia che sono un segmento di popolazione con uno stile di vita attento a risparmiare tempo a favore del lavoro e soprattutto dello svago.

Una necessità che si accompagna però, continua la Coldiretti, a una crescente attenzione di tutti gli italiani al rapporto qualità/prezzo al momento di fare la spesa come dimostra la crescita degli acquisti diretti dai produttori (+30%) in controtendenza rispetto all’andamento generale che evidenzia un calo in tutte le forme distributive e per tutte le tipologie di prodotto, alimentari e non, secondo l’Istat a luglio 2011. Ad aumentare, conclude la Coldiretti, sono anche le vendite di prodotti biologici confezionati che, nel primo quadrimestre 2011, sono cresciuti dell’11,5% sullo stesso periodo 2010.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli