02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LA FUNZIONE PREVENTIVA SVOLTA DAGLI ORGANI DI CONTROLLO E’ IMPORTANTE TANTO QUANTO QUELLA REPRESSIVA, POICHE’ TUTELA SIA IL CONSUMATORE CHE L’OPERATORE CHE ESERCITA CORRETTAMENTE”. COSI’ IL MINISTRO ROMANO SULL’OPERA DI CONTROLLO SVOLTA DALL’ICQRF

La Pasqua non interrompe il lavoro dell’Icqrf-Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi: sequestrati migliaia di litri di olii contraffatti ed effettuati capillari controlli sui prodotti tradizionali da forno e di altri prodotti dolciari consumati per le festività. “La funzione preventiva svolta dagli organi di controllo è importante tanto quanto quella repressiva, poiché ha come finalità la tutela sia del consumatore che dell’operatore che esercita correttamente”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano loda il lavoro dell’Ispettorato.

L’Icqrf ha effettuato moltissimi sequestri di olii contraffatti: 12.000 litri a Pomezia, 3500 litri ad Ancona, 430 litri ad Enna e 225 litri a Bologna. “L’olio di oliva - aggiunge il Ministro Romano - costituisce uno dei prodotti più rappresentativi del Made in Italy, nonché un pilastro della dieta mediterranea. Ecco perché considero molto rilevanti i risultati dei controlli effettuati in questo campo dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi”.

Ma il Ministro è soddisfatto anche dell’ottimo lavoro di tutela effettuato dall’Ispettorato nelle festività pasquali. Sono stati controllati, su tutto il territorio nazionale, 272 operatori e 582 prodotti dolciari per verificarne la conformità delle informazioni riportate in etichetta o nella presentazione rispetto alle norme di carattere generale e a quelle specifiche. In particolare, sono stati effettuati controlli sull’utilizzo di semilavorati, utilizzo non ammesso per fregiarsi delle denominazioni tradizionali. “Ritengo di importanza fondamentale - conclude il Ministro - il fatto che il consumatore possa sempre sentirsi protetto nel momento dell’acquisto e conoscere la qualità del prodotto che sceglie. Per questo, soprattutto in particolari periodi dell’anno, l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi effettua campagne di controllo sui prodotti più esposti al rischio di illeciti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli