02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA GDO ALIMENTARE RECUPERA FIDUCIA. MENO SCORTE E CONGIUNTURE FAVOREVOLI NEL PRIMO TRIMESTRE 2012. I PIU’ FIDUCIOSI? I MINIMARKET CON +4% E PER LE AREE TERRITORIALI E’ SEGNO PIU’ NEL NORD-EST (+3,4%) E NEL CENTRO ITALIA (+1,1%). PAROLA DI ISMEA

L’Italia della Grande distribuzione alimentare recupera fiducia. Meno scorte e congiunture favorevoli nel primo trimestre 2012. I più fiduciosi? I minimarket con +4% e in relazione alle aree territoriali in positivo Nord-Est (+3,4%) e Centro Italia (+1,1%). Parola di Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, che ha condotto un’indagine su un panel di 200 aziende del canale moderno (info: www.ismea.it).
In forte recupero, dunque, l’indice di fiducia della Grande distribuzione alimentare. L’indicatore, spiega l’istituto, permane in terreno lievemente negativo (-0,6, in un campo di variazione tra -100 e +100), facendo tuttavia registrare un incremento di oltre il 21% rispetto ai 3 mesi precedenti. Dal confronto con lo stesso periodo del 2011, invece, c’è stato un calo di circa 11 punti percentuali. A determinare il miglioramento congiunturale della fiducia, sottolinea l’Istituto, è stata la riduzione del livello delle scorte, giudicato dagli operatori molto inferiore alla media del periodo, e il miglioramento delle aspettative di vendita per il trimestre successivo, dopo una prolungata fase negativa protrattasi fino al primo trimestre 2012.
Tra le diverse tipologie di punti vendita, la congiuntura si è rivelata più favorevole per i minimarket (indice +4), a fronte di un livello dell’indicatore appena positivo per gli ipermercati (+0,7) e negativo (-2,9) per i supermercati. Per macroripartizioni territoriali il dato sulla fiducia ha assunto valore negativo nel Nord ovest (-4,6%) e nel Mezzogiorno (-2%), mentre è risultato positivo nel Nord est (+3,4%) e nel Centro Italia (+1,1%). Ha inciso, infine, ancora in modo considerevole sull’andamento delle vendite, la leva promozionale che continua ad essere fortemente utilizzata dal 98,8% del panel, nel trimestre in esame, e che coinvolge circa il 33% del fatturato complessivo, percentuale superiore sia rispetto al trimestre precedente, sia allo stesso periodo del 2011.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli