02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA GELATERIA ARTIGIANALE E' UNA REALTA' DI RILIEVO. LA CURIOSITA': UN GELATO SU TRE E' ALLA FRUTTA

Oltre 330.000 tonnellate all'anno di prodotto consumato, 32.800 aziende attive e circa 150 mila addetti stabili: questa la fotografia della gelateria artigianale, secondo il presidente della Cna Alimentare Sandro Moscardi, il quale saluta con favore il varo del marchio doc per il cono gelato.
"La gelateria artigianale - afferma - è un ambito di grande rilievo economico, in grado di fronteggiare, anche grazie alla capacità di legarsi alle tradizioni alimentari locali, la concorrenza dell'industria del gelato confezionato, ormai controllata (68%) da grandi aziende estere". La Cna vuole che "i gelatieri artigiani che mantengono l'utilizzo di materie prime e tecniche tradizionali possano vedere adeguatamente riconosciuto il loro impegno professionale".
Sul decreto legge che propone la doc per il gelato artigianale, Moscardi ricorda che "é già stato depositato in Senato il provvedimento e che questa settimana avrà inizio la raccolta firme fra i parlamentari di tutte le forze politiche".

La curiosità - Un gelato su 3 è alla frutta
Un gusto su tre delle 580 possibilità di scelta offerte in Italia dalle gelaterie artigianali deriva dalla frutta o da altri vegetali (verdure e spezie soprattutto): emerge da un'analisi della Coldiretti sui gelati artigianali resa nota in occasione della presentazione della proposta di legge sul gelato tradizionale italiano.
Il 25% dei gusti si ottiene poi da diverse varianti di cioccolato, latte e caffè, il 12% da vini, liquori o altre bevande, il 10% da cereali, prodotti della pasticceria, il 9% da prodotti di origine animale (carne, pesce, uova, formaggi, miele) e l 8% è identificato da nomi di fantasia non riconducibili a prodotti alimentari.
Nonostante i consumi privilegino i sapori storici a base di cioccolato, crema e panna, i gusti a base di frutta vincono nella varietà anche grazie - sottolinea l'organizzazione - alle numerose opportunità offerte dall'agricoltura nazionale ai maestri gelatieri.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli