E’ la prima volta che una grappa di Nero d’Avola, il vitigno principe dell’enologia siciliana, incassa l’Alambicco d’Oro, l’importante riconoscimento assegnato dal’Associazione nazionale degustatori di grappe. La notizia è emersa nel Cous Cous Festival, la rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo di San Vito Lo Capo (Trapani). Danzantìca, della linea Conte Alambicco di Sicilia, è della distilleria di Petrosino (Trapani), guidata da Giancarlo Conte, ex vicepresidente dell'Istituto regionale della vite e del vino.
Il distillato di Nero d’Avola sarà proposto dal duo di specialisti enogastronomi Nino Aiello e Giancarlo Lo Sicco in tandem col cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica (Ragusa). Assieme ad altre produzioni della casa, “monovarietali”. “Sarà - è il commento di Conte - una partnership all’insegna della valorizzazione delle produzioni tipiche della Sicilia”.
Le grappe Conte Alambicco di Sicilia sono tutte grappe di vitigni autoctoni: di Grillo, Zibibbo, Moscato, Malvasia. E Nero d’Avola, appunto. Rappresentano complessivamente un potenziale di 450.000 bottiglie, pari al 70% dei 150.000 litri complessivamente prodotti nella regione. Che negli ultimi mesi ha messo in piedi un autentico superpolo della grappa “made in Sicily”. Certificata Iso 9001/2000 e garantita riguardo alla "tracciabilità" ossia, sottolinea l’azienda, alla provenienza della materia prima utilizzata.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024