La guida "Alberghi e Ristoranti 2006" della De Agostini, il maggiore editore turistico nazionale, in libreria da qualche giorno (1.200 pagine con centinaia di cartine - 18,50 euro), firmata dalla coppia Cambi-Carsetti, premia Vissani e Bolognesi (ma viene consacrato Moreno Cedroni come l’astro nascente tra i ristoranti) e Villa Feltrinelli e L’Albereta tra gli alberghi.
La Guida contiene anche tante classifiche: i 10 top alberghi, 10 top ristoranti, 10 alberghi del cuore, 10 ristoranti del cuore, 50 chef emergenti e premi speciali dove non mancano le sorprese.
Il miglior giovane emergente è la chef Teresa Buongiorno di Già Sotto L’Arco di Carovigno (Brindisi). Scorrendo le classifiche si trovano molte conferme ma anche clamorose novità: la più eclatante è l’avere innalzato, al secondo posto, della classifica dei ristoranti al top Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore di Marzocca di Senigallia, preceduto da Vissani a Civitella del Lago e seguito dal Pescatore di Antonio e Nadia Satini a Canneto sull’Oglio, dal Gambero Rosso di Fulvio Pierangelini a San Vincenzo, dalla Pergola con Heinz Beck a Roma, da Don Alfonso di Alfonso Iaccarino a Sant’Agata Sui Due Golfi, dall’Enoteca Pichiorri a Firenze, da Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano, da Antonello Colonna a Labico e da Cracco-Peck a Milano.
Tra i ristoranti del cuore il primo posto spetta al La Frasca di Gianfranco Bolognesi a Castrocaro Terme, seguito da Arnolfo (Colle Val d’Elsa), La Siriola (Alta Badia), Perbellini (Isola Rizza), Symposium Quattro Stagioni (Serrungarina), Da Caino (Montemerano), Flipot (Torre Pellice), Duomo (Ragusa), Paolo e Barbara (San Remo) e Osteria La Francescana (Modena).
Interessanti anche le classifiche degli alberghi: al primo posto assoluto in Italia Villa Feltrinelli a Gargnano, mentre l’albergo del cuore è L’Albereta di Erbusco. L’ambitissimo riconoscimento “una vita per la cucina” è stato attribuito a Gualtiero Marchesi, uno dei maestri della cucina italiana nel mondo.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024