02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La Guida “Slow Wine” 2016, il digitale con Dissapore.com, banchetti medievali e caccia (e cucina) di erbe spontanee, libri e cooking show: a Montecatini Terme, dal 23 al 25 ottobre, c’è “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”

La letteratura del gusto protagonista a Montecatini Terme dove, dal 23 al 25 ottobre, è di scena “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, dove i protagonisti saranno i libri dedicati al cibo, i loro autori e, ovviamente, gli chef (www.foodandbook.it).
Il pezzo forte sarà di scena domani 24 ottobre, ovvero la presentazione di “Slow Wine 2016”, la Guida firmata Slow Food all’edizione n. 6, con una mega degustazione, alle Terme Tettuccio, di 1018 vini da 600 cantine, nel pomeriggio (selezionati tra i 23.000 vini degustati e le 1917 cantine segnalate, e con 188 produttori a cui sarà assegnata “La Chiocciola”, il simbolo di quello che è il meglio del meglio dell’enologia italiana secondo “Slow Wine”), che sarà preceduta, in mattinata dal convegno (al Teatro Verdi), “Vino e media: oltre i soliti noti. Un racconto lungo tutta la penisola tra produttori, cantine e territori”, a cui parteciperanno il presidente e fondatore di Slow Food Carlo Petrini, il presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale, i co-curatori della guida Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, ed i giornalisti Gad Lerner, Luciano Pignataro e Paolo Pellegrini.
“Convegno che è un’occasione per approfondire con giornalisti e critici enogastronomici - spiega Slow Food in una nota - un tema molto sentito da tutto il mondo vitivinicolo: quello della comunicazione dei vini delle piccole imprese, che non hanno budget, tempo e personale da dedicare alla promozione e al racconto delle caratteristiche dei loro prodotti”.
Ma anche una riflessione “su concetti di artigianalità e sostenibilità, che sono i loro cavalli di battaglia e su cui la loro comunicazione si dovrebbe fondare, sono spesso utilizzati ingiustamente dalle grandi e medie aziende di proprietà di persone famose”.
Ma tanti saranno gli eventi da non perdere per gli appassionati. Si parte, oggi, alle ore 15, con la presentanzione tanti volumi dedicati alla cucina e con lo chef Luigi Taglianti, oggi alla guida del ristorante dell’Hotel Palazzo Parigi di Milano, con ospite d’onore uno dei grandi della storia della cucina italiana, Ezio Santin. Domani sabato 24 ottobre, alle ore 10, sotto i riflettori ci sarà Dissapore.com, uno dei più seguiti portarli di critica gastronomica nato nel 2009 e giunto a un momento fondamentale di crescita e rinnovamento, con Andrea Pucci (amministratore unico NetAddiction), Massimo Bernardi (Responsabile e Coordinatore editoriale - Dissapore.com), Sara Porro (Editor - Dissapore.com) e Silvia Macedonio (Responsabile Marketing - iFood.it) che parleranno di rinnovamento e di cambiamento nel modo di raccontare online il cibo.
Ma ci saranno anche due show cooking a cura di iFood, il network che parla di cibo a 360° e che vanta una delle più grandi community attive nel settore con un seguito, al momento di oltre 450.000 utenti unici. Senza dimentiare il banchetto medievale per la celebrazione dei 700 anni della battaglia di Montecatini, a Montecatini Alto nel Convento delle Benedettine con la blogger Alessandra Giovanile del blog “Ricette di cultura” che preparerà una ricetta ispirata ai gusti e ai sapori del Medioevo, e dove Roberta Morasco di “Facciamo che ero la cuoca” e Monica Chiocca di “La pazza cucina di Monica”, dopo un tour a caccia di erbe spontanee nei dintorni della città, prepareranno due piatti con quanto raccolto.
Fitto anche il programma per domenica 25 ottobre, dove spicca, dalle ore 12 alle 13, la presentazione del libro di ricette “Il Gusto della Terra”, della collana iFood, con Cristina Panizzuti e Lina D’Ambrosio. Un volume scritto da 113 food blogger che raccoglie ben 115 ricette, introdotte dalla prefazione dello Chef Luca Montersino, seguito dalla preparazione “live”di due delle ricette del libro con Fedora D’Orazio del blog “Cappuccino e Cornetto” e Tiziana Rimmaudo del blog “A tavola siculamente”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli