02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CIBO, LIBRI E GUIDE

La letteratura gastronomica e la festa per i 20 anni di “Eat Parade”: ecco “Food&Book” 2018

Dal 12 al 14 ottobre a Montecatini Terme. Con il “compleanno” della trasmissione di Bruno Gambacorta, la presentazione di “Slow Wine” e non solo
FOOD & BOOK, Non Solo Vino
La letteratura gastronomica e la festa per i 20 anni di “Eat Parade”: è “Food&Book” 2018

La letteratura “gastronomica” tira, ed è tra i pochi segmenti dell’editoria capace di difendersi dalla crisi. E così, per celebrarla, scrittori, chef, sommelier, degustazioni, cene, laboratori, convegni, formazione, saranno al centro di Food&Book”, la kermesse diretta da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio ed organizzata dalla rivista “Leggere: tutti!”, di scena al 12 al 14 ottobre, nelle storiche terme liberty Tettuccio di Montecatini Terme. Edizione dedicata anche al ventennale di una delle trasmissioni più celebri e longeve tra quelle che raccontano l’enogastronomia in tv, “Eat Parade”, ideata e guidata dal giornalista Rai, Bruno Gambacorta.
Tra gli ospiti il professor Franco Cardini nel duplice ruolo di storico ed esperto gourmet, l’ex magistrato Gian Carlo Caselli, a capo dell’Osservatorio sulla criminalità nel settore agroalimentare, Giancarlo Gariglio di Slow Wine, gli chef Alfonso e Livia Iaccarino, Fabio Picchi, la giornalista e scrittice Eliana Liotta, Denis Pantini di Nomisma e Vincenzo Russo, guida del “Centro di ricerca di Neuromarketing, Behavior and Brain Lab” dell’Università Iulm di Milano (e anche WineNews parteciperà, con il direttore Alessandro Regoli e Irene Chiari, alla “festa” di Tg 2 Eat Parade).
Atteso anche il Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio, che sabato 13 ottobre parteciperà al convegno nazionale dei dirigenti degli istituti alberghieri e agrari organizzato dall’Anp - Associazione Nazionale Presidi. E, nello stesso giorno, sarà di scena la presentazione della “Guida Slow Wine 2019”, con una grande degustazione (oltre 1.000 etichette per 500 produttori). E non mancherà lo spazio per i bambini con il villaggio allestito e curato dalla Cooperativa Giodò, che organizzerà laboratori creativi e inviti alla lettura per piccoli appassionati dai 5 ai 10 anni.
La presentazione ufficiale di “Food&Book” (www.foodandbook.it), la kermesse diretta da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio ed organizzata dalla rivista “Leggere: tutti!”, sarà di scena il 3 ottobre al “The Pantheon Iconic Rome Hotel” a Roma, con un ospite speciale: il Maestro Beppe Vessicchio, con una “dissertazione” sul tema “Vino, limoni, pomodori e mela testimoni dell’armonia”.

Focus - Gli appuntamenti più importanti di “Food&Book”
Venerdì 12 ottobre
Alle ore 16,30, Franco Cardini, nella doppia veste di storico e gourmet, presenta L’appetito dell’imperatore (Mondadori), un percorso nel tempo tra i sapori dal Medioevo al ‘900.
Alle ore 17,30, lo Chef Alfonso Iaccarino racconterà agli studenti degli istituti alberghieri la ricetta del successo dei suoi ristoranti nel mondo e del Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui due Golfi. La stessa sera, alle ore 20,30, al Grand Hotel & La Pace, lo chef sarà ospite d’onore della cena di gala a cura dello chef Vincenzo Castaldo (ingressi su prenotazione).

Sabato 13 ottobre
Alle ore 10.30, avrà luogo il convegno “Il cibo italiano nel mondo. Il contributo della scuola per una formazione di qualità”, organizzato da ANP, Associazione Nazionale Dirigenti ed alte Professionalità della Scuola, con la partecipazione di dirigenti scolastici e docenti e la presenza straordinaria del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio.
Alla stessa ora, al Teatro Verdi, la presentazione in anteprima della Guida Slow Wine 2019, importante momento di confronto sull’enologia nazionale che culmina con la più grande degustazione di vino in Italia. Seguirà, a partire dalle ore 14.30-19.30, nelle Terme Tettuccio, la degustazione dei vini premiati da Slow Wine, con oltre 1000 etichette per 500 produttori provenienti da tutte le regioni italiane.
Alle ore 15, la celebre Corsa dei Camerieri, sfida all’ultimo piatto che vedrà competere allievi degli Istituti alberghieri e camerieri professionisti, partirà da Viale Verdi, di fronte alle Terme, mentre alle 16.30, il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana lancerà il concorso per racconti sulla Mozzarella “Ti racconto una Bufala”, al quale interverranno il Direttore del Consorzio Pier Maria Saccani, lo scrittore Diego De Silva, presidente della Giuria del Premio, e il direttore del Festival Food & Book, Carlo Ottaviano.
Alle 17, l’ex magistrato Gian Carlo Caselli, a capo dell’Osservatorio sulla Criminalità nel Settore Agroalimentare, presenterà, invece, “C’è del marcio nel piatto”, il suo ultimo volume dedicato alla pericolosità di certi cibi, frutto di filiere illegali.

Domenica 14 ottobre
Alle 11,30, ha luogo Etica e cibo, una significativa iniziativa di inserimento nel mondo del lavoro dei rifugiati siriani attraverso un servizio di catering etnico: intervengono Francesco Falaschi, regista del film Quanto Basta (2018), interpretato da Vinicio Marchioni e Valeria Solarino, e Shaza Saker, fondatrice di Hummustown.
Altro appuntamento di rilievo quello con la scrittrice Eliana Liotta che, alle ore 17, parlerà del suo libro “L’età non è uguale per tutti” (La Nave di Teseo) sull’educazione a restare giovani, nel corpo e nello spirito, in base alle ricerche scientifiche più attendibili: un lavoro che si avvale del contributo multidisciplinare di medici e ricercatori di un grande centro clinico e di ricerca, l’ospedale universitario Humanitas.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli