02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA “MERENDINA PERFETTA”? A TROVARE LA SUA RICETTA SARA’ IL “FUNCTIONAL FOOD & GLOBAL HEALTH”, TEAM MULTI-DISCIPLINARE CREATO AD HOC CON RICERCATORI DI TUTTA ITALIA

Realizzare la “merendina prefetta”, buona e che non fa male alla salute, creare lo snack gustoso che non ingrassa e non fa danni al cuore: ecco la mission di una nuova struttura, un cluster multidisciplinare di laboratori sparsi in tutta Italia e coordinati da Bologna. Si chiama “Functional Food and Global Health”, è attivo da pochi giorni e la sua nascita è stata annunciata da Enrico Roda, direttore dell’Unità operativa di gastroenterologia del S. Orsola - Malpighi di Bologna.

I laboratori, 18 in tutto, ognuno per la propria competenza, lavoreranno alla realizzazione “della merendina ideale, del prodotto adatto agli anziani, del gelato salutistico”, spiega Roda, che della struttura è il presidente. E lo faranno in collaborazione con le imprese alimentari, perché, prosegue ancora Roda, “l’uomo continua a mangiare come quando era un cacciatore, come quando si spostava solo piedi, a fronte di stili di vita che invece sono diventati molto sedentari”. E anche la qualità di quello che mangiamo contribuisce: “la tecnologia agroalimentare non aiuta: troppi zuccheri e carboidrati, troppi grassi idrogenati”. Mentre basterebbe seguire la dieta mediterranea “per avere circa 8 anni di speranza di vita in più. E - conclude Roda - il laboratorio della “merendina perfetta” va in questa direzione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli