02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La missione di Samantha? Diffondere la corretta nutrizione sulla Terra e nello spazio: prima di partire per la Stazione Spaziale Internazionale (Iss), l’astronauta italiana dell’Esa Samantha Cristoforetti lancia Avamposto 42, website su cibo & salute

La missione di Samantha? Diffondere l’importanza della corretta nutrizione per una buona salute, sulla Terra e nello spazio. Ecco l’obiettivo di “Avamposto 42”, il website lanciato da Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e capitano dell’Aeronautica Militare, che volerà (prima donna a farlo) sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). La missione di lunga durata, chiamata Futura, decollerà il 23 novembre dal cosmodromo di Baikonur in Kazhakistan: per sei mesi l’astronauta soggiornerà nella casa cosmica conducendo esperimenti scientifici mirati in particolare alla fisiologia del corpo umano. Ma oltre a queste ricerche si impegnerà pure in un lavoro di informazione attraverso il sito web presentato nella sede dell’agenzia spaziale italiana Asi.
“E’ un sito - spiega Samantha Cristoforetti - che nasce come luogo di incontro e sta nel mezzo tra curiosità e insegnamento. L’idea di puntare per la mia missione sulla nutrizione e quindi sul benessere fisico l’ho avuta un paio di anni fa quando hanno chiesto a noi astronauti dell’Esa un tema da approfondire una volta in orbita”. E nonostante non ci sia nulla nella sua formazione professionale, la Cristoforetti (“Prima Donna” del vino, tra l’altro, nel 2010, al Premio della cantina “Casato Prime Donne”) si è detta da sempre interessata alla relazione tra cibo e buona salute. “La nutrizione è la benzina che mettiamo nel nostro corpo - continua - ed io sono sempre attenta al cibo che mangio. Il sito è dedicato a tutti quelli che sono interessati a questo argomento e a tutti quelli a cui sta a cuore la propria salute”. L’obiettivo di “Avamposto 42” è creare un collegamento tra uno dei settori più avanzati, come quello spaziale, e i problemi concreti di un sano stile di vita sulla Terra.
Immancabile, l’Expo 2015 di Milano, che ha l’alimentazione come soggetto cardine e si estenderà anch’essa nello spazio. E “Samantha porterà in orbita anche il caffè - ricorda Roberto Battiston, presidente dell’Asi - il quale diventerà un pezzo di vita dell’astronauta ma anche un pezzo d’Italia nello spazio”. Il caffè sarà fornito da Lavazza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli