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LA MOZZARELLA DI BUFALA DOP CONQUISTA IL FOODEX DI TOKYO. IL GIAPPONE, “IMPAZZITO” PER IL PRODOTTO CAMPANO, DIVENTA IL SECONDO MAGGIOR IMPORTATORE EXTRA UE, E C’E’ GIA’ CHI PENSA AD UNA “MOZZARELLA-SUSHI”

Non Solo Vino

C’è chi guarda la luna e chi il dito che la indica. Il proverbio è cinese, non è esattamente così, ma è calzante, perché negli ultimi tempi si fa un gran parlare della centralità per i nostri prodotti di qualità del mercato cinese (il dito), perdendo però di vista i solidi successi che raggiungiamo sugli altri mercati (la luna). La luna, in questo caso, è il Giappone, dove la protagonista dell’ultima tendenza enogastronomica è la mozzarella di bufala campana Dop: se ne consumano 4 milioni l’anno per un valore di quasi 15 milioni di euro, e il Giappone si scopre secondo mercato extra Ue. Tra i Paesi extra Ue, solo gli Stati Uniti fanno meglio, con una quota del 19,7%, pari a 1 milione 182.000 kg ed un valore di quasi 30 milioni di euro.

I dati - rilevati dal Consorzio per la Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, il solo organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la tutela, vigilanza, valorizzazione e promozione della Dop Mozzarella di Bufala Campana - sono stati comunicati nel Foodex, la principale fiera dell’agroalimentare in Asia, di scena a Tokyo.

“Nel 2010 abbiamo ottenuto risultati eccellenti in Italia e all’estero. La mozzarella di bufala campana Dop si conferma uno dei prodotti italiani più amati. Il legame con il territorio, certificato dal riconoscimento Dop dell’Unione Europea, e la qualità garantita dai numerosi controlli, rendono il nostro prodotto unico e per questo ricercatissimo in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di continuare a tutelare e promuovere questo inimitabile simbolo del made in Italy di straordinaria bontà” dichiara Luigi Chianese, presidente del Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana.

Nel ristorante “XEX” di Nihonbashi dello chef italo-giapponese Salvatore Cuomo è stato presentato, con la collaborazione di Rosanna Marziale, un inedito menu di cucina “fusion” a base di mozzarella di bufala Dop, che combinerà elementi della tradizione italiana e di quella giapponese ... quasi una “mozzarella-sushi”. “I numeri e le potenzialità dei mercati esteri - afferma Antonio Lucisano, direttore generale del Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop - collocano ormai la mozzarella di bufala Dop in una dimensione internazionale. Per questo, l’attività di promozione del Consorzio diventa ancora più cruciale. L’obiettivo è quello di esplorare nuovi mercati e rafforzare la nostra presenza in quelli già serviti. Non ci poniamo limiti, se non quelli di garantire sempre, sia in Italia che all’estero, un prodotto dagli altissimi standard di qualità”.

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