02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCESI”, L’ANTICA TRADIZIONE DELLA DISTILLAZIONE DELLA GRAPPA RIVIVE A SANTA MASSENZA (TRENTO), NELLA VALLE DEI LAGHI NEL CUORE DEL TRENTINO. IL 5-6 DICEMBRE E IL 12-13 DICEMBRE SPETTACOLI ITINERANTI NELLE DISTILLERIE

Quella della distillazione della grappa è una tradizione molto antica, e come ogni cosa che si rispetti ha trovato nei secoli i suoi luoghi di elezione. Uno di questi è il borgo di Santa Massenza, in Valle dei Laghi, nel cuore del Trentino. Proprio qui, per rievocare e diffondere la conoscenza di questa antica pratica, nelle serate del 5-6 dicembre e 12-13 dicembre andrà in scena “La notte degli Alambicchi Accesi”, spettacolo itinerante promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e di Trentino Spa (info: www.visittrentino.it).
L’obiettivo è quello “di valorizzare una delle eccellenze della nostra enogastronomia, la Trentino Grappa, la cui qualità viene certificata dal marchio del Tridente, ben visibile sul collarino delle produzioni garantite, che assicura l’utilizzo di vinacce locali sottoposte a distillazione con il metodo detto “a bagnomaria”, il superamento di accurati controlli chimici e il rispetto di precisi parametri organolettici. Impegnato in questa importante opera di tutela e di garanzia sia in Italia che all’estero, è l’Istituto Tutela Grappa del Trentino nato nel 1969, composto da 30 soci che rappresentano la quasi totalità della produzione trentina”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli