02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA NUOVA MODA AI FORNELLI? E’ LA “CUCINA PER IMPOSTORI”, PER STUPIRE CON LE SCATOLETTE PER PIATTI D’AUTORE: SU YOUTUBE ARRIVANO LE VIDEORICETTE LOW COST DEL “ROMPISCATOLE” MARCO SQUIZZATO

La nuova moda in cucina? Risparmiare tempo e denaro, utilizzando per lo piu ingredienti in scatola facilmente reperibili in qualsiasi supermercato e abilmente mescolati tra loro a creare piatti che sembrano elaborati e costosi pur non essendolo e stupire cosi la vista e il palato dei commensali. E’ questa la nuova ricetta in tempi di crisi resa famosa dal gourmet spagnolo, noto blogger e collaboratore de El Pais, Falsarius Chef il quale, stufo della spocchia dei grandi cuochi, ha pubblicato un libro di ricette diventato subito un bestsellers: “Cucina per impostori”, ovvero, come sembrare un grande chef senza avere nessuna nozione di cucina, inventando così una cucina a basso costo a base di alimenti in scatola, ma dal successo garantito. E ora, questa moda low cost e di grande effetto e arrivata anche in Italia, con le videoricette dello “Chef Rompiscatole” (dall’abitudine di utilizzare le lattine alimentari) Marco Squizzato, che realizza ricette creative in pochi minuti, utilizzando per lo piu ingredienti in scatola facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, ma abilmente mescolati tra loro a formare piatti che sembrano elaborati e costosi in grado di stupire la vista e il palato.
Un canale completamente dedicato alle video ricette dello chef più “rompiscatole” d’Italia è già presente su Youtube con le prime ricette dalle quali copiare ogni passo oppure semplicemente trarre ispirazione (http://www.youtube.com/user/RompiscatoleInCucina). Un esempio? Un barattolo di fagioli bianchi, due lattine di calamari in salsa americana, un barattolo piccolo di cipolla fritta, aglio, olio peperoncino e sale. Per il procedimento basta unire gli ingredienti in padella saltarli pochi minuti a fuoco vivo ed ecco servito un ottimo “Spezzatino di mare alla moda di Obama”. I nomi dei piatti proposti sono decisamente invitanti, e un altro esempio è la “Crema di piselli con pane perduto e timballino di tonno al limone”, oppure un più leggero piatto estivo come il “Giadinetto di cereali, legumi ed ortaggi”. Un intero pasto realizzato senza alcun tipo di alimento fresco, che difficilmente farà sfigurare l’improvvisato chef di turno.
Ricette per lasciare senza parole tutti, e, in particolare, chi crede che la cucina sia solo un affare per pochi eletti. Se queste ricette possono suonare come un’eresia per i puristi della cucina italiana la cucina in scatola del Rompiscatole inizia a trovare molti consensi anche in Italia. Perché anche nel Belpaese c’é una vera devozione per gli amici, la famiglia e i partner e a tutti fa piacere fare la figura del grande chef davanti ai proprio cari, soprattutto quando per preparare un buon piatto basta un semplice apriscatole.
Del resto c’é chi dice che il Rompiscatole, per le sue ricette, si sia ispirato proprio al piu famoso e stellato chef d’Italia, Gianfranco Vissani, che gia qualche anno fa, aveva inventato e tenuto a battesimo, con il Consorzio Nazionale Acciaio, il primo corso di “Cucina in scatola” creando ricette per realizzare piatti raffinati e ricercati utilizzando alimenti in scatola di uso quotidiano. E anche Moreno Cedroni, nella sua “Officina” del gusto propone le sue creazioni migliori in scatola, per gustare piatti prelibati risparmiando tempo e denaro.
I cibi conservati nelle scatolette alimentari sono molto più sani di quel che si creda: sono privi di conservanti non essendo soggetti ad attacchi esterni come la luce che altera i principi nutrizionali dell’alimento. Sono anche più sicuri dato che non possono essere aggrediti da attacchi esterni che, in altri casi, hanno prodotti conseguenze molto gravi come i casi del latte-blu inchiostro e lo scandalo dell’acqua contaminata. “Siamo orgogliosi - sottolinea Rosolino Redaelli Presidente di Anfima, Associazione nazionale fabbricanti imballaggi metallici e affini - del fatto che l’uso della scatoletta alimentare, a 200 anni dalla sua nascita, faccia tendenza nella nuova cucina contemporanea soprattutto in un periodo storico come questo in cui il connubio estetica e risparmio e la scelta vincente per superare la crisi economica”. La “cucina in scatola” è infatti economica e consente di mangiare tanto e bene, al punto che l’Onu ha selezionato il ricettario dello chef inventore di questa nuova moda, Falsarius, all’interno del progetto a scopo umanitario “Chef contro la fame”.
Fonte: Adnkronos

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli