02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LA NUOVA SICUREZZA ALIMENTARE EUROPEA”: PARTE LA CAMPAGNA CO-FINANZIATA DALL’UNIONE EUROPEA E DALLO STATO ITALIANO: 4 MILIONI DI EURO PER AFFERMARSI IN PAESI COME ITALIA, GERMANIA, POLONIA E REPUBBLICA CECA

Mele, speck e vino dell’Alto Adige tutti insieme appassionatamente con la benedizione dell’Unione Europea: l’Unione Europea ha approvato un programma di sostegno per la mela e lo speck Alto Adige Igp e per i vini Doc Alto Adige per un importo complessivo di 4 milioni di euro (di cui il 70% a carico di Europa e Stato Italiano, e il 30% a carico dei partner del progetto). Una campagna triennale che coinvolgerà Germania (45% del budget), Italia (32%), Repubblica Ceca (11%) e Polonia (12%). I primi due Paesi sono stati scelti perché sono i mercati principali in cui è opportuno rafforzarsi, gli altri sono i mercati emergenti dell’Est con maggiori possibilità di penetrazione. La campagna della durata di tre anni punterà all’aumento della notorietà dei marchi di qualità Igp e Doc. I temi centrali saranno la qualità e la sicurezza dei prodotti.
Il 67% della promozione avverrà tramite inserzioni su riviste di cucina o generaliste, il 22% tramite fiere ed eventi, il 10% in contatti diretti di pubbliche relazioni, l’1% sul sito web unificato quadrilingue: www.suedtiroler-originale.info. Previsti anche 550 cartelloni di grandi dimensioni in Italia e 600 in Germania. Ci sarà una brochure informativa stampata in 475.000 copie.
Il progetto è nato per sensibilizzare il consumatore alla crescente importanza della qualità concreta, ovvero una qualità misurabile per quanto concerne la sicurezza e l’igiene alimentare.
“Siamo molto soddisfatti - ha ammesso Franz Mitterrutzner del Consorzio Speck -della campagna informativa sui prodotti di qualità dell’Alto Adige e siamo convinti che dalle iniziative pubblicitarie integrate possano nascere sinergie molto efficaci. Il capofila del progetto è il Consorzio Mela Alto Adige, i partner sono il Consorzio Speck Alto Adige e il Consorzio Cantine Produttori Alto Adige”.
Il programma comporta una combinazione perfetta dei prodotti identificati dai marchi internazionali come prodotti di qualità dell’Alto Adige. Gli obiettivi del progetto sono l’aumento della notorietà e importanza dei marchi di qualità Igp e Doc, quali sinonimi di qualità controllata e certificata; la promozione dell’agricoltura sostenibile in Europa e mantenimento della crescita e dell’occupazione nelle zone rurali; l’affermazione dei marchi presso i distributori ed i consumatori finali e costante incremento della domanda; la maggiore diffusione di prodotti alimentari sani e sicuri; la creazione di una cultura delle specialità regionali all’interno dell’Unione Europea; la tutela della denominazione dei prodotti da possibili abusi o contraffazioni.
Il progetto si svilupperà coinvolgendo diversi pubblici attraverso attività di pr, partecipazioni a fiere (in Italia “Artigiano in Fiera” 2008 e 2009), degustazioni di Speck Alto Adige Igp e Mela Alto Adige Igp al Point of sales (260 giorni nel 2008/2009 nei supermercati italiani) anche per i cini Doc Alto Adige, iniziative di promozione a Milano ed a Roma nel 2008 e 2009.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli