02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)
CONSUMI ALIMENTARI

La pasta di semola si conferma la “regina” della tavola delle famiglie italiane

YouGov: con una penetrazione del 96,8% e una frequenza di acquisto in crescita (+3,5%), anche se la spesa annua scende a 49 euro (-5,8% sul 2024)
FAMIGLIE ITALIANE, PASTA, PASTA DI SEMOLA, SPESA ALIMENTARE, YOUGOV, Non Solo Vino
La pasta di semola si conferma la “regina” delle tavole italiane (ph: Pexels)

La pasta di semola si conferma la “regina” delle tavole italiane, con una penetrazione del 96,8% e almeno un acquisto annuale da parte delle famiglie. Secondo lo shopper panel YouGov, che ha analizzato i comportamenti di quasi 17.000 nuclei rappresentativi dei 26 milioni di famiglie italiane nel 2025, e tra le quali la frequenza media di acquisto della semola ha raggiunto 21,9 atti d’acquisto (+3,5% sul 2024), mantenendo la spesa annua intorno ai 49 euro (-5,8%).
Gli analisti segnalano ampi margini di crescita per formati speciali (76% di penetrazione dal 74,8% del 2024), farine integrali, farro e kamut, mentre aumentano i consumatori di pasta senza glutine (+7,2%) e integrale (+5%). Anche il consumo di pasta vegetale è cresciuto del +23% nel 2025. I senior (over 55, con figli adulti) e i decisori d’acquisto maturi (45-54 anni, con figli adolescenti) mostrano particolare attenzione alle certificazioni (+112%), alle proprietà dei prodotti (130% per il target salutista, 119% per quello integrale) e al biologico (rispettivamente 125% e 117%) confermando una tendenza verso scelte consapevoli e orientate alla qualità.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli