02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“La patata Rossa di Colfiorito entra nel registro europeo delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette. Così sono 270 le dop e igp italiane registrate in Ue”: così il Ministero delle Politiche Agricole

“La patata Rossa di Colfiorito entra nel registro europeo delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette. Con questo riconoscimento sono 270 le Dop e Igp italiane registrate in ambito comunitario consolidando il primato che il nostro Paese detiene ormai da anni per le eccellenze agroalimentari”: così il Ministero delle Politiche Agricole nel comunicare la notizia che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione recante l’iscrizione dell’Igp Patata Rossa di Colfiorito.
Con la denominazione “Patata Rossa di Colfiorito” si indicano i tuberi maturi della specie Solanum tuberosum della famiglia delle Solanacee, con la caratteristica buccia di colore rosso e polpa di colore giallo-chiaro. I fattori che determinano la reputazione e le caratteristiche di riconoscibilità della Patata Rossa di Colfiorito sono riconducibili alla tecnica colturale, alla tipologia di conservazione utilizzati e alle specificità pedoclimatiche dell’area di riferimento, che ricade nella parte montana dell’Appennino Umbro-Marchigiano tra la Provincia di Perugia e quella di Macerata.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli