02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA PIZZA NAPOLETANA SI CANDIDA A “PATRIMONIO UNESCO”. OGGI NAPOLI, COMUNE E GRUPPO DI LAVORO UNESCO DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, DISCUTONO I TERMINI DELLA CANDIDATURA ... FOCUS - IL PRESIDENTE DE CASTRO: “SCONGIURATO RISCHIO SCOMPARSA”

Non Solo Vino
Arriva l’Unesco per la pizza napoletana

Dopo il riconoscimento della Dieta Mediterranea, che è divenuta patrimonio immateriale dell’Unesco, si pensa ora a promuovere altri prodotto simbolo del “made in Italy” che contraddistinguono il nostro Paese dagli altri che si affacciano sul “Mare Nostrum”. E cosa c’è di più italiano della pizza i cui ingredienti tra l’altro fanno parte della Dieta Mediterranea? Il Comune di Napoli ci sta pensando seriamente. Ed oggi a Napoli ha incontrato il coordinatore del gruppo di lavoro Unesco del Ministero delle Politiche Agricole, Pier Luigi Petrillo. All’incontro prenderanno parte anche il presidente dell’associazione “Pizzaiuoli napoletani”, Sergio Miccù, il direttore dell’Ufficio promozione agroalimentare del Ministero delle Politiche Agricole, Stefania Ricciardi e l’autore del dossier di candidatura, Giovanni Scepi. Il dossier di candidatura dovrà poi essere trasmesso all’Unesco entro il 30 marzo.

Focus - Pizza napoletana, il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro: “scongiurato rischio scomparsa”
Roma La Pizza napoletana Stg non è a rischio scomparsa e continuerà ad esistere per i prossimi anni. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, al termine dello scambio di opinioni sul pacchetto qualità oggi in Commissione a Bruxelles.
“La Commissione esecutiva ci ha rassicurato sul futuro della pizza napoletana Stg. Nel rispondere ad una mia precisa domanda, ha garantito che saranno valutate insieme al Parlamento regole transitorie che non ledano prodotti già esistenti e che intendono adeguarsi al nuovo regolamento. Adesso - ha continuato De Castro - lavoreremo in Parlamento su questo fronte per garantire alla pizza napoletana una via preferenziale in sede di adeguamento, scongiurando così il rischio di una sua scomparsa dopo il 2017”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli