02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA POLENTA ALLA CONQUISTA DI NUOVI CONFINI: CON IL “FAST FOOD” A BASE DI TRADIZIONE, IL “POLENTONE”, BY MARCO PIROVANO, IL PIATTO TRADIZIONALE BERGAMASCO DIVENTA TAKE AWAY, E DA BERGAMO ARRIVA A MILANO, CON LA VOGLIA DI SBARCARE OLTRE CONFINE

E se agli street food si aggiunge la polenta? Il piatto delle tradizione contadina bergamasca diventa take away e va alla conquista di nuovi territori, arriva a Milano con l’intenzione di sbarcare anche oltre confine a New York e Mosca. Succede a Bergamo, dove la ricetta a base di farina di granoturco e acqua lascia le tavole e diventa cibo di strada dall’idea di Marco Pirovano con la sua catena PolentOne, “fast food” a base di tradizione e polenta (info: www.polent-one.com). Così, Marco Pirovano, nel giro di un paio di anni ha aperto una serie di negozi di polenta take away in provincia di Bergamo e a Brescia e che per la fine di settembre si appresta a inaugurare il suo primo locale a Milano, a due passi dall’Università: “è un passo importante. Mi sono deciso ad aprire un PolentOne nel capoluogo lombardo - spiega Pirovano - solo quando ho visto che molti dei clienti dei due negozi di Bergamo raccontavano che erano venuti appositamente da Milano per mangiare la mia polenta. Per me questo ha rappresentato una grande soddisfazione e uno stimolo in più. Senza poi dimenticare che il nuovo take away si troverà a due passi dall’Università, vicino una potenziale clientela composta di studenti che tra una lezione e l’altra ha sempre poco tempo da dedicare al pasto di mezzogiorno”.
L’idea vincente del PolentOne però non sembra finire qui, anzi il take away della polenta potrebbe arrivare fino a New York e Mosca: “ci sono dei contatti in corso e il progetto è ben avviato. Certo, non sono cose che si fanno in due giorni - spiega Pirovano - ma l’idea di portare il piatto bergamasco per eccellenza in altre nazioni è davvero stimolante. E i Paesi nordici, soprattutto, per affinità alimentari, sono i più adatti a questo tipo di proposta”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli