02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LA POLITICA AGRICOLA COMUNE (PAC) DOVRÀ DISPORRE DI UN BILANCIO ROBUSTO”: LO SOTTOLINEA IL COMMISSARIO ALL’AGRICOLTURA E ALLO SVILUPPO RURALE DELL’UNIONE EUROPEA DACIAN CIOLOS

“La Politica Agricola Comune (Pac) dovrà disporre di un bilancio robusto”: lo sottolinea il Commissario Ue all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale Dacian Ciolos, designato ad occuparsi di politiche agricole nel Barroso II, rispondendo alle domande degli eurodeputati nella Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.
“Lo sforzo della riforma - prosegue Ciolos - deve servire a rendere più trasparente il modo in cui vengono distribuiti gli aiuti, ma la Pac deve disporre di un bilancio importante non solo per il sostegno al reddito degli agricoltori, ma perché è in gioco l’approvvigionamento agroalimentare dell’Unione Europea”.
“Le sovvenzioni - conclude il Commissario Ue - hanno un ruolo essenziale per la stabilità dei redditi e quindi questo meccanismo deve essere mantenuto. L’obiettivo non è ridurre le sovvenzioni dirette, ma trovare equilibrio tra queste ultime e lo sviluppo rurale”.
“Siamo molto contenti delle sue risposte. Non so quanti altri commissari designati abbiano ricevuto applausi così calorosi”, sottolinea il Presidente della Commissione Agricoltura Paolo De Castro. Rispondendo ad una parlamentare olandese su come riuscirà a convincere i suoi colleghi che per la Pac serve un bilancio sostanzioso, Ciolos, ribadisce che “c’é bisogno di una politica agricola forte e c’é la necessità di approvvigionare il mercato con derrate alimentari. Una riduzione della produzione é contro il nostro interesse, soprattutto in tempi di crisi”.
In risposta ad altre domande specifiche, anche riferite alla spesa nei singoli Stati, Ciolos risponde dicendo che lavorerà perché “il tasso di errore sia ridotto al minimo”. Infine, quanto al sostegno a singole produzioni, come il caso del tabacco, il futuro Commissario ha affermato che si atterrà alla riforma già decisa. “Bisogna essere coerenti - conclude - ma c’é già un margine di manovra per accordare aiuti specifici a questo settore”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli