02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La porchetta è un super must per l’enogastronomia mondiale. Tanto che il quotidiano “New York Times” lo ha inserito tra i cinque piatti tipici più buoni di tutto il mondo. Una di quelle specialità che si deve mangiare almeno una volta nella vita

Non Solo Vino
La porchetta è un piatto della tradizione popolare, soprattutto umbra

La porchetta, il piatto della tradizione popolare umbra, è un super must per l’enogastronomia mondiale. Tanto che il celebre quotidiano “New York Times” lo ha inserito tra i cinque piatti tipici più buoni di tutto il mondo. Una di quelle specialità che, insomma, tutti dovrebbero mangiare almeno una volta nella vita.

Da un’altra parte del mondo, nel Myanmar (Birmania), spunta invece la Mohinga, teneri spaghetti di riso in un delicato brodo di pesce leggermente piccante, con pezzi di gambo di banana verde, ma esistono varie versioni. Nella classifica c’è anche il Kibbeh Nayeh, del Libano: si tratta di carne cruda speziata e bulgur (frumento integrale lavorato in modo particolare), servita come antipasto con un filo di olio d’oliva. Idealmente, la carne andrebbe pestata nel mortaio di marmo con pestello di legno.

C’è poi il Piti a Kars (Turchia), una specialità locale che ha come ingrediente principale l’agnello. È uno stufato di ceci, carne di montone e pomodoro in un brodo insaporito con grasso di pecora e curcuma (sostituita, a volte, con lo zafferano). Il piatto è nato in Azerbaigian, ma il pomodoro è stato inserito in Turchia. Viene cotto in piccoli vasi monodose - tazze di metallo a Kars e piatti di argilla in Azerbaigian - e viene servito con brodo. Infine il Tlacoyos a Città del Messico (Messico). Sono tortilla ovali e spesse di pasta di mais, riempite con vari ingredienti. Soprattutto fagioli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli