02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA PROSSIMA SFIDA PER I PROTAGONISTI DELL’ALIMENTAZIONE? TUTTO CIÒ CON CUI NON SI DOVREBBE ESAGERARE, COME IL SALE, LO ZUCCHERO, O I GRASSI AGGIUNTI, PROTAGONISTI DELLA “CUCINA DEL SENZA”, TENDENZA E TEMA DI “GUSTO IN SCENA”

Non Solo Vino

La prossima sfida per i protagonisti dell’alimentazione, chef in primis, non riguarda ciò che potrà allietare i piatti dei gourmet più esigenti, ma, al contrario, tutto quello che sarebbe meglio che non ci fosse. Come il sale, lo zucchero, o i grassi aggiunti, protagonisti al contrario della “Cucina del Senza”, tendenza e tema della prossima edizione, la n. 6, di Gusto in Scena, l’evento di scena dal 16 al 18 marzo nella cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia, firmato dal giornalista e critico enogastronomico Marcello Coronini. L’obiettivo è quello di sostituire, attraverso la ricerca e la creatività, alcuni ingredienti di cui, generalmente, si abusa in cucina, e che non fanno certo impazzire i più attenti alla salute.
“Gusto in Scena si propone di dare vita ad una nuova cucina, la “Cucina del Senza”, dove non si toglie sapore, anzi, si esalta, con un’attenzione particolare al gusto ma soprattutto alla salute. Questa idea rappresenta - spiega Marcello Coronini - un’opportunità importante per la ristorazione italiana a livello internazionale. Non a caso molti chef e pasticcieri stanno già dimostrando il loro entusiasmo di fronte alla possibilità di affiancare dopo Gusto in Scena un menu speciale della “Cucina del Senza” a quello proposto nei loro locali. È un’alternativa che risponde alle esigenze di un consumatore sempre più attento e di chi, magari per problemi di salute, ipertensione, diabete o altro, si vede costretto a rinunciare ad andare al ristorante con gli amici. Con la mia intuizione - conclude Coronini - ho dimostrato che si possono trovare alternative naturali che rendono altrettanto gustose le nostre preparazioni e ci permettono di eliminare il consumo dello zucchero aggiunto, così come dei grassi e del sale. E questa innovazione non si esaurirà con Venezia: intendo infatti portare la “Cucina del Senza” nella ristorazione alta e medio alta italiana”.
Info: www.gustoinscena.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli